Bigmouth Strikes Again

02 maggio 2006

Appunti di viaggio

24 - Arrivo al Cairo e sistemazione in albergo. Pomeriggio di relax, ping pong e slot machines. Mentre giochiamo, riceviamo decine di sms allarmanti ma nessuno che spieghi cosa stia accadendo. Proviamo inutilmente a telefonare o a mandare sms: il sistema telefonico e' in tilt. Capiamo che c'e' qualcosa sotto e rientriamo in camera: la BBC parla di tre bombe in Egitto, numero imprecisato di morti ed almeno 90 feriti... Passano circa tre ore prima di poter comunicare con l'Italia. Nel frattempo riceviamo decine di volte gli stessi sms.

25 - (Il Cairo) Seguiti da costante e "discreta" scorta armata (decine di omoni in giacca e cravatta armati di mitraglietta tra centinaia di turisti in pantaloncini e cappellini armati solo di videocamere), visitiamo le piramidi di Giza. Delusione immensa: la Sfinge guarda Pizza Hut! Continua l'arrivo di sms...

26 - (Il Cairo) Nel traffico caotico della citta', visita al Museo Egizio. Prima vera emozione: sono davanti alla maschera d'oro del faraone. Pomeriggio passato tra moschea, mosche e mercato. Mentre saliamo in autobus per il ritorno in hotel, notiamo l'arrivo di auto della polizia: perquisizioni e manette in tutta la piazza. Arrivo in hotel: il televideo Rai ci informa che altri 2 kamikaze si sono fatti esplodere nel Sinai. Vicino il Cairo invece spari da un auto contro un posto di blocco. Ho 38.3 di febbre.

27 - Sveglia alle 02:00am per volo alle 04:30am: destinazione Aswan. Per fortuna la febbre e' passata. In serata, giro in carrozza per il centro. "Il popolo nubiano ha dei bei lineamenti" ci dice la guida. Ma forse intende quelli che lame ben affilate hanno inciso sui volti di tutti quelli che incontriamo...

28 - (Aswan) Visitiamo un villaggio nubiano. Una bimba mi chiede una penna: le do quella dell'hotel. Arrivano altri bambini e consegno loro altre penne e matite. Alcune ragazze mi chiedono di cambiare loro 10euro. Consegno una banconota da 10 e mi restituiscono 8euro in monetine: hanno trovato il pollo da spennare. Ci raggiungono altre ragazze che mi tirano di qua e di la' perche' vogliono altri soldi. Inizio a correre inseguito da una decina di donne che cercano di togliermi tutto dalle mani...
In nottata fumatina di narghile' alla mela: meglio farsi le mele che farsi le pere...

29/30/01 - Devo ancora ordinare i miei appunti...

15 Comments:

  • ......Serve un aiuto?! :-D
    Non era una vacanza? perchè mi sa di incubo?
    No no...goditela su... Mi raccomando!!!
    Gi

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 2:25 PM  

  • La sfinge che guarda pizza hut?! Sei sicuro di essere stato in egitto e non a las vegas?! Metti a posto gli appunti, poi ne riparliamo! ;D

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 2:32 PM  

  • E le chiamano vacanze...?
    Però meglio le mele che farsi le pere mi ha fatto sorridere :) e ho capito che Moz è proprio tornato... :DDDDD

    Che te ne pare di un bel campeggio in Croazia la prossima volta?!?

    Un bacione, un abbraccione, e aspetto il resto del diario...

    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 2:32 PM  

  • Io e Ila ti abbiamo spedito un commento in sincro perfetto!

    Ma che vacanze d'Egitto, vedi quanto stai bene qua con noi ;DDDD

    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 2:34 PM  

  • La sfinge che guarda pizza hut?! OMIODIO...
    Direi che non sembra proprio entusiasmante questa vacanza in Egitto...Cavoli, però...ti prego nel resto del"diario"dicci qualcosa di bello, non puoi smontare così il mio sogno egiziano...
    PLEASE!
    Comunque ben tornato...sano e salvo...;-)

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 2:57 PM  

  • La sfinge che guarda pizza hut?! OMIODIO...
    Direi che non sembra proprio entusiasmante questa vacanza in Egitto...Cavoli, però...ti prego nel resto del"diario"dicci qualcosa di bello, non puoi smontare così il mio sogno egiziano...
    PLEASE!
    Comunque ben tornato...sano e salvo...;-)

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 2:57 PM  

  • La sfinge che guarda pizza hut?! OMIODIO...
    Direi che non sembra proprio entusiasmante questa vacanza in Egitto...Cavoli, però...ti prego nel resto del"diario"dicci qualcosa di bello, non puoi smontare così il mio sogno egiziano...
    PLEASE!
    Comunque ben tornato...sano e salvo...;-)

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 2:57 PM  

  • non so perchè ma è da un pò che mando sempre i commenti doppi...bha...

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 3:02 PM  

  • Gi, almeno nella sua prima parte, non e' stata proprio una vacanza rilassante... :|
    Ila, sono proprio sicuro: guarda Pizza Hut! L'ho anche filmata... Ero convinto si trovasse non dico in pieno deserto ma almeno in una zona sgombra di costruzioni. :(
    Pupina, e' vero: sto benissimo qui con voi. ;)
    Campeggio in Croazia? E perche' no? :DD
    Elis, hai cambiato nick?
    So quanto tu tenga all'Egitto. Io sono rimasto affascinato dalla maestosita' dei suoi capolavori, non dico che non mi siano piaciuti... Mi hanno deluso l'incuria e la negligenza con la quale gli egiziani trattano i propri tesori: nessuna protezione, gente che sale ovunque e che tocca qualsiasi cosa, incurante del fatto che ogni passaggio di mano su dipinti millenari porta via microparticelle di colore (oltre che a sporcare)... Dove non puoi fotografare perche' vietato, trovi sempre il custode che dietro compenso di un euro ti fa lui la foto o ti consiglia l'angolo per lo scatto migliore!
    Comunque, visto che di foto ne ho fatte tante, ne pubblichero' qualcuna sperando che ti piacciano, ok?

    By Blogger MOZ, at 2/5/06 3:51 PM  

  • Mmmm...si immagino...che schifo queste cose!
    Certo che devi pubblicare le foto!!!(per ora mi accontento di quelle, ma prima o poi vedrò tutto con i MIEI occhi!!)
    p.s.=Elis oltre ad essere un nick, è soprattutto il mio soprannome da sempre(e Alice il nome vero:-P)...prima o poi mi verranno crisi da sdoppiamento di personalità: ormai quasi non mi giro se mi chiamano col mio nome:-P

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 7:29 PM  

  • C'è, tranquillo che c'è, il tuo saluto!
    Un bacione (come va la febbre?)
    Gi

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 8:45 PM  

  • Volevo rimarcare anche io della pizza hut sulla sfinge, ma mi sa che sarei banale -_________-'
    Aspetto gli altri appunti :D

    By Anonymous Anonimo, at 2/5/06 10:21 PM  

  • Alice/Elis, anche quella delle piramidi nel post e' una foto che ho fatto io: cliccaci su... ;)
    Gi, la febbre per fortuna e' passata in fretta. ;)
    Todo, quindi hai avuto anche tu la mia stessa sensazione?

    By Blogger MOZ, at 3/5/06 10:11 AM  

  • Davidone, ma quanto ci vuole ad ordinare gli appunti?!?

    By Blogger Giovanni, at 4/5/06 2:52 PM  

  • SignorinoG, sai che non ho potuto... ;)

    By Blogger MOZ, at 4/5/06 5:06 PM  

Posta un commento

<< Home