Bigmouth Strikes Again

06 febbraio 2008

Lesson n. 1

(Un po') per lavoro e (molto) per passione mi dedico da tempo allo studio dei motori di ricerca e dei meccanismi che regolano la popolarita' di un sito in base a determinate chiavi di ricerca. Chi progetta un sito web, oltre alla navigabilita' ed all'usabilita', deve tener conto di tantissimi fattori: url, testo, immagini, titoli, font, link, mappe del sito, etc.
Tutti questi (ed altri, in realta') parametri, intervengono in quello che si definisce "site ranking".
Per semplificare, il site ranking non e' altro che la classifica stilata dal motore di ricerca dopo aver effettuato la scansione (grazie ad un crawler, o spider) dei siti web da esso censiti.
Nonostante sia il piu' popolare, e' sbagliato pensare che Google sia l'unico motore di ricerca: ce ne sono decine e con tipologie diverse di funzionamento (ad esempio Yahoo cataloga i siti per argomento mentre Google censisce i siti in base alla rilevanza delle parole contenute in ogni pagina del sito).
Proprio per questo e' davvero complesso sviluppare un sito che compaia ai primi posti nei differenti motori.
Alla luce di questa breve introduzione, com'e' possibile che questo blog venga raggiunto tramite le seguenti chiavi di ricerca?
- "cosa scrivere al capo che ti ha dato l'aumento"
- "per andare in marocco in vespa"


38 Comments:

  • Ecco, a proposito di lezioni, m'insegni ad andare in vespa?
    E mi dici come è posizionato il mio blog? Volessi cedere spazi pubblicitari, quanto ci guadagnerei? Devo emettere fattura?

    By Anonymous Anonimo, at 7/2/08 12:47 PM  

  • e vedrai cosa ti arriva dopo che nel post precedente ho scritto tra i commenti "allungamento del pene".
    ODDIO, l'ho scritto di nuovo. mi spiace, moz!

    By Blogger mac, at 7/2/08 1:57 PM  

  • Todo:
    - poi scappi in Marocco?
    - il tuo blog e' penultimo.
    - Guadagneresti quel tanto che basta per un panino con la mortazza.
    - Ne' fatture, ne' jatture.
    :)
    Mac, invece grazie: mi aiuterai ad attirare nuovi potenziali lettori. Del ca**o. :)

    By Blogger MOZ, at 7/2/08 2:42 PM  

  • esiste un capo che dà gli aumenti di sua spontanea volontà? maddai!

    il mio blog su google è primissimo se digiti nenufar. tiè!
    Nenu

    By Anonymous Anonimo, at 7/2/08 3:01 PM  

  • Nenu, non so se esiste davvero: ora cerco su Gugol. :)

    By Blogger MOZ, at 7/2/08 3:19 PM  

  • Moz, ti amo e ti adoro come fossi un dente d'oro!
    Tua per sempre Rom-Nenu:)

    By Anonymous Anonimo, at 7/2/08 4:08 PM  

  • Sì, continua che mi interessa...visto che ora lavoro in un ufficio marketing, ed è la prima volta in questo settore...

    Ps io invece al concerto ero qui.
    Quindi alla fine vedevi molto meglio tu!!!!!!!!!!! ;-)

    By Anonymous Anonimo, at 7/2/08 4:21 PM  

  • ma non era il sito di quelli che cercavano un barbiere calvo??:DDD
    E cmq,strunz:P

    By Anonymous Anonimo, at 7/2/08 4:29 PM  

  • Nenu, io e te: due cuori e una roulotte. Rom-Moz.
    Camden, il sondaggio si chiudera' giorno 10 alle 10:00. Se vinceranno i si, proseguiro' con le spiegazioni altrimenti continuero' lo stesso. :DDD
    Narcysa, no, qui trovi tutti i nomi per parrucchiere.

    By Blogger MOZ, at 7/2/08 4:39 PM  

  • che tesoro. e stasera per cena pizza arrubbata:D
    Nenu

    By Anonymous Anonimo, at 7/2/08 4:44 PM  

  • Moz ti ho lasciato un commento sul vecchio post di Morrissey (non far caso all'url del mio blog che non c'entrava nulla tra le parole...errore di digitazione!)

    By Anonymous Anonimo, at 7/2/08 5:10 PM  

  • certo che voglio che continui le spiegazioni.. devo assolutamente sapere come fare a sapere con che chiavi di ricerca viene raggiunto il mio blog.. istruiscimi!

    By Anonymous Anonimo, at 7/2/08 5:34 PM  

  • Oggi mi sento che le treccioline rasta farebbero al caso mio:D!

    By Anonymous Anonimo, at 7/2/08 6:50 PM  

  • Ti scrivo alcune delle mie Keywords:
    "acqua dal punto di vista fisiologico"
    "nel cerchio imperfetto del suo universo ottico baricco"
    ""sofia kuan"..
    certo quella sulla vespa li batte tutti :)))!!!

    By Anonymous Anonimo, at 8/2/08 8:49 AM  

  • "Cosa scrivere al capo che ti ha dato l'aumento"? Secondo me un "grazie", per quanto banale è sempre efficace...

    By Anonymous Anonimo, at 8/2/08 9:07 AM  

  • io ho risposto la seconda perchè non ci capisco un acca di questo e sostanzialmente non me n efrega. Però aprezzo lo sforzo e invidio la tua cultura in merito.

    Buon w.e.

    struzzonero

    By Anonymous Anonimo, at 8/2/08 9:30 AM  

  • Mi sono iscritta a Shiny Stat... stamattina ho scoperto che il mio blog viene raggiunto con delle chiavi di ricerca assurde.. (e anche un pò zozze) ma quella che mi hja lasciato più perplessa è:
    "ragazza al cesso"...mah O_o ti pare?

    By Anonymous Anonimo, at 8/2/08 9:48 AM  

  • Nenu, alla fine della cena ti porto in giro con la Mercedes nuova di zecca. Ovviamente arrubbata anche quella. :)
    Camden, don't worry. ;)
    Monicanta, allora preparo la lesson namber tciu... :)
    Narcysa, proprio ieri ho messo un dvd di Bob Marley...
    Ossidiana, ma il tuo blog e' troppo 'sofistico' rispetto al mio. :)
    Ila, la gente non e' piu' in grado di trovare soluzioni ai problemi piu' semplici. Preferisce affidarsi "alla tecnologia" piuttosto che fermarsi a ragionare un secondo.
    Struzzonero, grazie. Buon we anche a te.
    Monicanta, mmmmmmm... che strano... mi chiedo come sia potuto accadere... :DDDDDDDDD

    By Blogger MOZ, at 8/2/08 10:40 AM  

  • Grazie per le informazioni. Posso sapere qual è l'ultimo? E come posso fare a scavalcarlo? Ne va della mia immagine.

    By Anonymous Anonimo, at 8/2/08 11:44 AM  

  • Todo, ovviamente l'ultimo sono io. :D

    By Blogger MOZ, at 8/2/08 11:47 AM  

  • Immagino, sarà stata bellissima!!!!!!!!
    Un bacione

    Gi

    By Anonymous Anonimo, at 8/2/08 12:53 PM  

  • Non vale, contesto tutto, non sai contare, fidati che il penultimo sei tu :P

    By Anonymous Anonimo, at 8/2/08 2:07 PM  

  • Gi., per me lo e'. ;)
    Todo, se necessario, difendero' il mio ultimo posto anche coi denti. :)

    By Blogger MOZ, at 8/2/08 3:12 PM  

  • si,direi che il basilico fa al caso mio:D!

    By Anonymous Anonimo, at 8/2/08 5:09 PM  

  • Gran bel post moz,proprio interessantissimo. Uso Altavista per anticonformismo devo dire,cmq.cosa ne pensi ? è buono,ottimo,medio ? ciao tristan.
    ot : le foto da me sono di due cartelli stradali,uno nel border usa-messico e l'altro nel confine saudita-iracheno ma non ci sono i muri come ti aspettavi ma altro.D

    By Anonymous Anonimo, at 9/2/08 11:25 AM  

  • BUONGIORNO!!

    By Anonymous Anonimo, at 11/2/08 9:29 AM  

  • Mi spiace per il Catania. Anche voi avete subito lo "scippo Inter"...

    Buona giornata

    struzzonero

    By Anonymous Anonimo, at 11/2/08 9:37 AM  

  • Vai avanti che mi interessa.... anche ieri l'Inter ha rubato....

    By Anonymous Anonimo, at 11/2/08 11:17 AM  

  • no,il goal in fuorigioco no!!!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 11/2/08 2:58 PM  

  • Oh, che peccato! Ho perso la possibilità di votare al tuo democraticissimo sondaggio!!!

    Per me puoi continuare a spiegare quanto vuoi, tanto non ti ascolto :DDDDDDDDD

    (ci sarebbe la versione di quello che hai spiegato in questo post tipo "il primo dizionario dei piccoli" o cose del genere?)

    Comunque non credo sia questione di pigrizia, è che "cosa rispondere al capo che ti ha dato un aumento" è un concetto che rasenta la fantascienza!

    PUPI

    By Anonymous Anonimo, at 11/2/08 3:10 PM  

  • buon lunedì. ti sei accorto che è lunedì e che devi cambiare post??
    nenu (e chi sennò!)

    By Anonymous Anonimo, at 11/2/08 3:38 PM  

  • E con la dentiera? :P

    By Anonymous Anonimo, at 11/2/08 4:21 PM  

  • buongiorno caro!
    spero tutto bene..
    ma io non ho votato!!!!
    sondaggio truccato!!

    By Anonymous Anonimo, at 12/2/08 9:31 AM  

  • Mozzuccio, ma dove sei?!?

    PUPI

    By Anonymous Anonimo, at 12/2/08 11:10 PM  

  • Già, dove sei parito?! Ti pare che vai via, coì, senza nemmeno avvisare?!

    By Anonymous Anonimo, at 13/2/08 2:46 PM  

  • Mumble mumble

    By Anonymous Anonimo, at 13/2/08 3:58 PM  

  • ....Moz... le chiavi di ricerca con cui raggiungono il mio blog sono davvero preoccupanti...

    By Anonymous Anonimo, at 13/2/08 4:50 PM  

  • ...ma alloraaaaa? Dobbiamo mandare una chiave di ricerca a cercarti?!?

    PUPI

    By Anonymous Anonimo, at 13/2/08 6:08 PM  

Posta un commento

<< Home