Bigmouth Strikes Again

10 gennaio 2008

Quattro

Caltagirone - Scalinata di Santa Maria del MonteLa tv in bianco e nero.
"C'era una volta un gattino che saliva pel camino.
Il camino si ribalta.
Ve ne racconto un'altra.
Ve ne racconto un'altra"
Era una canzoncina di un programma per bambini che trasmettevano in tv quando ero piccolo. Non se la ricorda nessuno. Cercandola sul web, ho trovato solo due riferimenti, nient'altro.
Se non c'è su internet non esiste. Sembra una frase partorita dalla geniale mente di Orwell, invece è la realtà dei nostri tempi: la ricordi tu solo ma per il resto del mondo non è mai esistita. Un pò come il concerto dei RHCP ad Agrigento.
Per fortuna questa canzoncina la ricorda anche mia mamma. Lei la ricorda tutta: io solo le prime due strofe.
Mentre canto alla Polpettina, invento le parole che non ricordo.
Ad esempio il cowboy della canzoncina: "C'era una casetta nella prateria, c'era un bel cowboy che si chiamava Glen. L'asino Tobia, placido dormiva, mentre lui mangiava pastasciutta e gin. Il cowboy Arturo il baio gli rubò e nella foresta lesto se ne andò" per me era Glen.
Per mia mamma invece Jim.
Cercando su Gugol si trovano: Gim, Jim, Gin e John.
Nessun Glen: forse anche stavolta mia mamma aveva ragione.
Io comunque continuerò a cantare alla Polpettina le gesta del cowboy Glen: qualcuno deve pur mantenere vive le tradizioni.
L'Agenzia delle Entrate ad esempio lo sta facendo con me sottoponendomi all'ormai tradizionale controllo fiscale di fine anno. Risultato: 808 euro da versare entro 30 giorni.
Solo qualche giorno prima, sul televideo, si diceva che l'italiano medio avrebbe speso circa metà della tredicesima in tasse e rate.
Adesso ne ho la certezza: parlavano di me.

35 Comments:

  • era jim, ne sono certa.

    By Blogger edi, at 10/1/08 9:22 AM  

  • ..si chiamava John!
    o jim? bho ora mi viene qualche dubbio, ma sicuramente non Glen!

    e quel "niente" che ti senti rispondere quando chiedi "cos'è successo? che hai?" ..allora rimpiangi il silenzio!

    By Anonymous Anonimo, at 10/1/08 10:35 AM  

  • hai provato a cantare la storiella del cowboy anche all'esattore delle tasse? potrebbe funzionare...

    ma è sempre l'accertamento fiscale di cui ha già parlato o ti fanno le pulci OGNI anno? cmq massima solidarietà

    By Blogger mac, at 10/1/08 10:56 AM  

  • Io dico che Glen è il nome più plausibile, ergo fai bene così.
    Però dovevi avvisarmi, che sei l'italiano medio. Piacere, sono un italiano qualunque, mentre tu una celebrità :P

    By Anonymous Anonimo, at 10/1/08 11:29 AM  

  • Edi, tanto lo chiamero' lo stesso Glen. :D
    Cla, no, no... era Glen! :DDD
    Mac, io posso anche cantargliele ma e' sempre lui a suonarmele. :)
    E' gia' il secondo anno di seguito. L'anno scorso me ne sono uscito con 300 e passa euri.
    Todo, mi dispiace ma io non parlo con l'italiano qualunque. Il piacere quindi e' tutto tuo. :D

    By Blogger MOZ, at 10/1/08 11:33 AM  

  • Vabbè, lo immaginavo. Del resto, a me l'onore, a te gli oneri :PPP
    (tra cui non solo le tasse, ma anche uscire con Pupina :D)

    By Anonymous Anonimo, at 10/1/08 11:55 AM  

  • Todo, mi sa che Pupina e' uscita con Ila.

    By Blogger MOZ, at 10/1/08 2:32 PM  

  • Buon per te, oserei dire, allora. No?
    Ah, ti ho ignorato :P

    By Anonymous Anonimo, at 10/1/08 2:44 PM  

  • a me oggi è arrivato il bollettino x il canone Rai. che, ovviamente, NON pagherò.
    Nenu

    By Anonymous Anonimo, at 10/1/08 2:57 PM  

  • Iniziato bene l'anno nuovo?? Augurissimi a...tutti e tre ;)
    Con affetto
    Gi

    By Anonymous Anonimo, at 10/1/08 3:08 PM  

  • Il cowboy, a casa mia, si e' sempre chiamato Jim!
    (E poi fa rima con gin, no? ;-)) )

    Secoli che non passavo... baci alla Polpetta!!


    Jo

    By Anonymous Anonimo, at 10/1/08 3:50 PM  

  • Todo, osa pure. :)
    Nenu, ad essere pignoli, non e' un canone Rai ma un'imposta sul possesso di un apparecchio televisivo...
    Ed io sono pignolo.
    Gi., l'anno nuovo e' iniziato benissimo!!! ;)
    Jo, sbagli: s'e' sempre chiamato Glen. :D
    La Polpettina ringrazia per i baci. Il papa' della Polpettina per la graditissima visita. :)

    By Blogger MOZ, at 10/1/08 4:34 PM  

  • Allora oso: ti è andata bene ;)

    By Anonymous Anonimo, at 10/1/08 5:11 PM  

  • SEMPRE SPETTACOLARE IL TUO BLOG...CI PASSO POC O è VERO ..SONO UN CAFONE...EPPUR EDOREI VENIRE OGNI GIORNO DA TE...PE RIL MOTIVO CHE SAI....

    By Anonymous Anonimo, at 10/1/08 6:02 PM  

  • Questo si chiama culo moz!:D

    By Anonymous Anonimo, at 10/1/08 6:13 PM  

  • Buon w.e.

    struzzonero

    By Anonymous Anonimo, at 11/1/08 8:17 AM  

  • Il bel cowboy non si chiamava Piero?!
    "...e la sua cavalla dormiva nella stalla, mentre lui beveva allegramente un tè. Ma il cowboy Arturo, pian pian scavalca il muro, e la sua cavalla gli rubò, ohibò!"
    E' un'altra canzone questa che ricordo io, o è la stessa?!

    By Anonymous Anonimo, at 11/1/08 9:35 AM  

  • Ehi, ma non è che quel Glen te lo sei confuso con quello del whisky?
    Bella l'elucubrazione di matrice orwelliana, comunque.
    See ya!

    By Anonymous Anonimo, at 11/1/08 10:06 AM  

  • Todo, dove osano gli struzzi. ;)
    Almostme, ma che dici... la cafonaggine e' ben altra cosa... ;) Qui sei sempre il benvenuto. :)
    Narcysa, i direi invece: 'na bella mazziata.
    Struzzonero, sto ancora aspettando il bootleg. Solo a quel punto sara' davvero un buon we. :D
    Ila, ad occhio e croce direi che non e' molto musicale... Un consiglio: stai lontana dal gin. :DDD
    Robin, intendi GlenLivet? O Glen Grant? ;)

    By Blogger MOZ, at 11/1/08 11:38 AM  

  • ma... ma... non è la canzone dove c'è anche "l'indiano bello col chiodo nel cervello"?
    ok, ok, era l'ultimo sorso! :P

    By Anonymous Anonimo, at 11/1/08 1:32 PM  

  • in una casetta in cima al bosco nero c'era un cow-boy che si chiamava piero,e la sua cavalla dormiva in una stalla mentre lui beveva allegramente il tè.ma il cow boy arturo pian pian scavalca il muro e la cavalla a piero gli rubò ohibò.poi l'indiano bello col chiodo nel cervello la cavalla a piero ritornò ohibò.

    la ricordo male???
    o andavo a scuola con mago zurlì e non lo sapevo???

    vale

    By Anonymous Anonimo, at 11/1/08 3:19 PM  

  • ahahahaah giustoooooooo

    ha ragione ila!!!!

    :D

    vale

    By Anonymous Anonimo, at 11/1/08 3:21 PM  

  • :D

    By Anonymous Anonimo, at 11/1/08 3:30 PM  

  • Ciao Moz, scusami se ultimamente sono passata pochissimo...I'm sorry!!!
    Mamma mia quanti soldi escono così dalle tue tasche, ora questa botta di tasse, qualche tempo fa lo scaffale distrutto nel negozio...
    Meno male che riesci sempre a mantenere uno spirito allegro! ;-)

    By Anonymous Anonimo, at 11/1/08 3:39 PM  

  • buon fine settimana mitico fans!!!!!!!del nostro moz!!!

    By Anonymous Anonimo, at 11/1/08 6:06 PM  

  • Non sono uscita nè con Moz nè con Ila... e almeno per il momento non sono neanche uscita di senno ;)
    (non più del solito, almeno)...
    ma com'è che questa canzoncina la ricordano tutti (in varie versioni, magari), di tutte le età (il buon vecchio Moz, la giovanissima Ila - mia coetanea - e la ancora più giovanissima Vale, per esempio) e io no???
    ...chiederò al mio amico memoria storica. Il mio amico memoria storia è quello che si ricorda tutte le cose che io ho il dubbio di aver sognato nella tv anni 70-80, o che sono la sola a ricordare...

    PUPI

    By Anonymous Anonimo, at 11/1/08 6:39 PM  

  • Quando erano piccole le mie cugine, anni e anni or sono, per farle addormentare avevamo trovato un libro con tutte queste filastrocche..magari se nn le puoi scaricare, le puoi comprare!

    By Anonymous Anonimo, at 13/1/08 8:13 PM  

  • bè,mica è di tutti!:)

    By Anonymous Anonimo, at 13/1/08 9:59 PM  

  • La canzoncina io me la ricordo...

    buon inizio di settimana a todos

    struzzonero

    By Anonymous Anonimo, at 14/1/08 8:09 AM  

  • etchiuuuù!
    giao garo! gome sdai?
    io dodo un bò raffreddada!
    baci-lli
    Cla

    By Anonymous Anonimo, at 14/1/08 2:29 PM  

  • Vale ed Ila, adesso basta con gli alcolici! :D
    Todo, ;)
    Camden, qual'e' l'alternativa? Inca$$arsi? Non ne vale la pena... ;)
    Almostme, un po' in ritardo ma buon we anche a te...
    Pupi, se non sei uscita con nessuno di noi... che hai fatto fino ad ora??????? :O
    Ossidiana, ne ho trovata qualcuna e sto gia' provvedendo a scaric... comprarla. ;)
    Narcysa, vero? :)
    Struzzonero ti sei ripreso?
    Vade retro, raffreddata Cla! :D

    By Blogger MOZ, at 14/1/08 2:53 PM  

  • Io si che me la ricordo quella del gattino che saliva sul camino!!! E ogni tanto la ricerco su internet sperando di ritrovare il video.

    By Blogger Letizia, at 18/3/09 3:59 PM  

  • "c'era una volta un gattino, che saliva sul camino; il camino si ribalta, ve ne racconto un'altra" Era lo stacchetto tra un cartone animato e l'altro, credo nella sertie "Saturnino Farandola", e tra i doppiatori c'era anche Armando Bandini... voce inconfondibile. Si potrebbero chiedere notizie a lui, che ha un sito web.

    By Anonymous alecap69, at 29/6/10 10:03 PM  

  • Jim!

    By Blogger Versione beta di me, at 30/10/14 10:25 PM  

  • A distanza di 14 anni dal tuo post, il mio commento, chissà se lo leggerai...la rima del gattino finiva con "brutto gattaccio fila via se no lo dico alla mamma mia" :-)
    Non ce n'è alcuna traccia in rete, avrei sentito volentieri quella musichetta che è rimasta indelebile nella mia memoria e rivisto volentieri almeno un episodio...il passato non torna, ma a volte poter rivedere qualcosa del passato fa molto piacere.

    By Anonymous Anonimo, at 1/2/22 12:00 PM  

Posta un commento

<< Home