Tre

John Lennon, T. Rex and OI Moulty?
It's the end, the end of the 70's
It's the end, the end of the century"
(The Ramones -Do You Remember Rock'n'Roll Radio?)
Mio nonno dicevo...
Mio nonno materno è morto ad aprile del 2003, un mese prima del mio matrimonio.
Il mio sogno era quello di sposarmi davanti ai miei quattro nonni. Per un solo mese non è stato possibile ma mi ritengo lo stesso fortunato: non è da tutti arrivare a 32 anni con ancora i quattro nonni.
Il nonno paterno è morto l'anno seguente. Adesso, a quasi 37 anni, ho ancora le due nonne. Significa che la Polpettina ha due bisnonne, ed anche questo non è da tutti. Il giorno di Natale la Polpettina le ha viste insieme ed è scoppiata a piangere. Mia mamma ha esclamato ridendo: "a' picciridda... a'stura pinsau c'avunu arrivatu i befani".
Penso d'avere lo stesso umorismo a volte un pò cinico di mia mamma. Che a sua volta lo ha ereditato dal padre. Mio nonno pochi giorni prima di morire aveva a stento le forze per respirare eppure, guardando la terrificante acconciatura della moglie del suo vicino di letto in ospedale, riusci' a dirmi: "ma chista, comu si cumminau i capiddi"?
Aveva sempre la battuta pronta.
Mio nonno paterno ogni anno a Pasqua regalava a me e mia sorella un cestino tipico locale: una pecorella di frutta martorana circondata da frutta di pasta reale. Io e mia sorella odiavamo quel cestino. Speravamo sempre di saltare il pranzo pasquale dai nonni solo per non ricevere questi due cosi. Però assieme al cestino ci sganciava sempre dei soldi.
Adesso mi mancano quei cestini: rivederli esposti nelle vetrine delle pasticcerie mi fa ancora un certo effetto. Magari per Pasqua ne comprerò uno alla Polpettina, anche se non potrà mangiare la frutta di pasta reale perchè ancora troppo piccola. Pazienza... mi tocchera' mangiarla al posto suo!
Forse non sono un bravo nipote: a parte il giorno dei funerali non sono mai andato al cimitero. Non so neanche dove siano sepolti. Questo non vuol dire che io non pensi a loro, o che non mi importi nulla.
Però non mi viene di andare al cimitero. Non so perche'.
Da piccolo passavo spesso le mie giornate dai nonni materni. Nell'appartamento di fronte abitavano due vecchietti, fratello e sorella, che con l'età erano diventati un pò sordi. Seguivano i film in tv (rigorosamente in bianco e nero) con un volume altissimo. Ed ogni tanto si sentiva il vecchietto che, con voce roca, gridava al cattivo di turno:"uora arriva Zorro e t'ammacca i conna"!
Forse abbiamo bisogno anche noi di un moderno Zorro che ammacchi le corna dei prepotenti.
Forse non sono un bravo nipote: a parte il giorno dei funerali non sono mai andato al cimitero. Non so neanche dove siano sepolti. Questo non vuol dire che io non pensi a loro, o che non mi importi nulla.
Però non mi viene di andare al cimitero. Non so perche'.
Da piccolo passavo spesso le mie giornate dai nonni materni. Nell'appartamento di fronte abitavano due vecchietti, fratello e sorella, che con l'età erano diventati un pò sordi. Seguivano i film in tv (rigorosamente in bianco e nero) con un volume altissimo. Ed ogni tanto si sentiva il vecchietto che, con voce roca, gridava al cattivo di turno:"uora arriva Zorro e t'ammacca i conna"!
Forse abbiamo bisogno anche noi di un moderno Zorro che ammacchi le corna dei prepotenti.
19 Comments:
Già, io invece ho un nonno che conosco solo dal cimitero, in effetti...
By
Anonimo, at 9/1/08 9:33 AM
Inferiorità espressa male moz,il non riuscire a migliorare nel tempo quei difetti storici che tu descrivi non derivano da poca fiducia in un futuro migliore ? deve partire da dentro di voi prima di tutto,questo intendevo dire.
By
Anonimo, at 9/1/08 10:27 AM
Forse avremmo tutti bisogno di avere ancora i nonni in vita a questa età... :) I miei li ho persi troppo presto!
Il sogno di vedermi sposata è quello di mia madre: chissà se potrà mai vederlo realizzato! :PPP
By
Anonimo, at 9/1/08 10:53 AM
Todo, e' questo che intendevo: non ho avuto solo la fortuna di conoscerli ma di averli accanto per tanti anni.
Tristantzara, dici bene: al momento ho pochissima fiducia in un futuro migliore. Saro' pessimista ma non mi sembra ci sia qualcosa di positivo che mi faccia ricredere... potrei anche percepire dei segnali, ma niente di cosi forte da far ben sperare a breve-medio termine.
E non intendo solo per la realta' siciliana.
Ila, dipende tutto da te! ;)
By
MOZ, at 9/1/08 12:27 PM
Sì sì, per quello avevo messo il già, e perché ha ragione Ila, avremmo tutti bisogno di avere ancora i nonni in vita a questa età...
(età mia, tua, o addirittura di Ila? :D)
By
Anonimo, at 9/1/08 2:18 PM
sniff..sarà la sindrome "mensile" ..ma ..mozzino...questo è il più bel post che hai scritto fino ad ora!!!! :)))
mi hai fatto pure ricordare il mio nonnino..
By
Anonimo, at 9/1/08 2:31 PM
bel post...non è da te (scherzo!)
io ho 30 anni e per fortuna tutti e 4 i nonni. ho conosciuto le due bisononne e 1 bisnonno seppur per poco. ci sono gesti tradizioni parole he è impossibile dimenticare e che ci fanno sentire bene.
Nenu
P.S. Adoro Marc Bolan
By
Anonimo, at 9/1/08 2:38 PM
po di oura arriva zorru e t'ammacca i conna è bellissimo:D!
By
Anonimo, at 9/1/08 2:58 PM
Todo, l'eta' di Ila? Ora non esageriamo... :)
Cla, grazie. Pero' vuol dire che non leggi i miei post con attenzione! :DDDDDDDDD
Nenu, gesti e parole che resteranno per sempre con noi. :)
Dopo la morte del nonno materno, mia nonna mi consegno' il suo orologio da polso. Probabilmente il regalo piu' bello che abbia mai ricevuto fino ad ora. Ovviamente non per l'oggetto ma per il gesto.
Narcysa, e pensa se avesse detto: "uora arriva Moz e t'ammacca i conna"! :DDDDDDDDD
By
MOZ, at 9/1/08 3:07 PM
da un lato mi verrebbe di dirti che, se sei stato capace di scrivere un post così, non devi preoccuparti per non essere mai andato al cimitero.
però, siccome sono un po' come te, ti devo confessare che quando mi è capitato di fare delle visite in cimitero mi sono molto emozionato... forse ogni tanto bisognerebbe sforzarsi e andare... magari un martedì mattina, fuori programma... ciao nonno, non mi aspettavi vero? ho pensato di venire per farti un saluto...
By
mac, at 9/1/08 3:10 PM
si...m'è saltato un pezzo:)
io credo che un giorno la signora moz lo dirà:"uora arriva u papà e t'ammacca i conna!!"
ahaahahahhaha
By
Anonimo, at 9/1/08 3:16 PM
Mac, ci ho pensato piu' volte di farlo ma una volta varcati "i tri canceddi" non saprei neanche da che parte andare: non so dove siano. Ma prima o poi chiedero' ai miei di accompagnarmi.
Narcysa, hahahahahaha...
By
MOZ, at 9/1/08 3:20 PM
Ti capisco,ma fai il Primo Errore. Devi trovare tu i riferimenti più corrispondenti alla tua idea del mondo,e ce ne sono tantissimi.Se permetti visto l'argomento ti scriverò una mail. Mai disperare,è come con lo stalker,è più forte solo perchè è aiutato ma da solo è un codardo di priam categorìa. ciao
By
Anonimo, at 9/1/08 3:51 PM
Ok, non esagero e mi fermo alla tua, va :P
By
Anonimo, at 9/1/08 4:25 PM
il corno inglese?
e che ne so,le corna si ammaccano tutte allo stesso modo penso:D!
By
Narcysa, at 9/1/08 5:39 PM
"uora arriva Zorro e t'ammacca i conna"
muoio dal ridere. :D
By
Anonimo, at 10/1/08 12:49 AM
Tutto sommato sei stato fortunato... il mio primo nonno se ne andato che io avevo otto anni...
un salutone e buon giovedì
struzzonero
By
Anonimo, at 10/1/08 8:14 AM
Tristantzara, aspettero' la tua mail ma ci tengo a ripetere: credo tu abbia un po' frainteso il senso dell'intero post... ;)
Todo, no, non fermarti alla mia: vai oltre. :)
Narcysa, hahahahahaha...
Ediiiiiiiiiiiiiii!!! Edina bella, come stai cara?
Struzzonero, te ne esci cosi, con un semplice "buon giovedi"? Stiamo aspettando che ci mandi il bootleg dei RHCP ad Agrigento!!!! :DD
By
MOZ, at 10/1/08 8:29 AM
a parte il giorno dei funerali non sono mai andato al cimitero. Non so neanche dove siano sepolti. Questo non vuol dire che io non pensi a loro, o che non mi importi nulla.
Però non mi viene di andare al cimitero.
Anche per me e' cosi'. Anche io un po' mi sento in colpa e un po' no, perche' comunque loro sono sempre presenti nei miei ricordi, e con mia nonna ci "parlo" ancora... pero' a volte penso che quando non ci saranno piu' neanche i miei genitori, sara' triste se nessuno andra' a lasciare loro un fiore e mi dico "la prossima volta vado anch'io".
Ma poi non lo faccio...
Jo
By
Anonimo, at 10/1/08 3:54 PM
Posta un commento
<< Home