Bigmouth Strikes Again

18 giugno 2006

Inganno Globale

Due giorni fa, parlando di se stessa, Pupina ha concluso un commento scrivendo: "...il filtro ironico mi piace. Ogni tanto però bisogna anche cambiare filtro, come con le macchine".
Sagge parole. Allora per una volta cambio registro.

Ho appena finito di vedere il film "Inganno Globale", una video-inchiesta sull'undici settembre realizzata dalla redazione di Luogocomune.net liberamente scaricabile dal loro sito. Semplicemente agghiacciante.
Per una volta ascoltatemi: guardate il film (ordinate il dvd o scaricate la versione free). Ma fatelo davvero.
Per due semplici motivi: primo perchè è ciò che un vero giornalista LIBERO dovrebbe provare almeno una volta nella propria vita a fare e poi perchè vi aprirà gli occhi su quali siano i reali motivi della guerra in Iraq. Lo so, molti di voi diranno: i soldi, il petrolio, etc.
Era ciò che pensavo anch'io prima di vedere questo film.

54 Comments:

  • Caro Moz, di questo sito mi parlava proprio qualche tempo fa un mio vicino di casa. E faceva la tua stessa osservazione sul giornalista libero.
    Putroppo me lo ha detto proprio nel periodo in cui ero senza computer, e quando l'ho avuto mi sono, lo confesso, dimenticata della cosa.
    Ti ringrazio dunque di averne parlato, domani lo guarderò, e a maggior ragione perché mi fido istintivamente del tuo sguardo critico.

    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 18/6/06 9:30 PM  

  • Qualche giorno fa io ho visto questo...

    http://video.google.com/videoplay?docid=-6600557804172618824&q=11+settembre+ita&time=4295000

    Sconvolgente!!

    By Blogger Giovanni, at 19/6/06 12:56 AM  

  • Purtroppo i potenti mezzi dell'ufficio mi impediscono di vedere il video, ma lo guarderò di certo da casa...
    UN bacio e buon inizio settimana!

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 9:30 AM  

  • ...bhe se volete, affittatevi il film di Michael Moore "Fahrenheit 9/11", risale a qualche anno fa, il governo Bush cercò di impedirne l'uscita riuscendo nell'impresa solo in parte ma abbastanza da farne saltare la proiezione nelle sale al dopo elezioni...
    Il film documentario vinse comunque la palma d'oro al festival di Cannes del 2004.
    A questo indirizzo il trailer in lingua originale: http://www.fahrenheit911.com/trailer/

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 9:34 AM  

  • ciao Moz, per favore ci puoi redarre brevemente una sintesi? Non ho tempo per guardare ma sono curiosa!

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 9:34 AM  

  • P.S.: per MOZ...
    ...All'Heineken Jamming Festival il nostro Morrisey mi ha un po' deluso, pochi pezzi vecchi (Ask, Panic, Girlfriend in a coma) suonati discretamente...
    ...sinceramente mi è sembrato un po' spento, la delusione del pubblico è stata palpabile...
    ...in compenso i DepecheMode hanno fatto un concertone, spettacolare!!!

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 9:40 AM  

  • Ecco, io non posso veder filmati, da qui, e ora come fo? Resto con la curiosità? Ahimè -__-'

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 9:57 AM  

  • Pupina, grazie per la fiducia. Dopo aver visto il film pensi subito: ci hanno preso tutti per il c**o... Gli autori non potevano scegliere titolo piu' azzeccato.
    SignorinoG, lo guardero' con piu' calma da casa. ;)
    Maldive, buona visione... ;)
    Gorlan, Fahrenheit 9/11 e' secondo me uno dei controsensi che possono avvenire solo nel paese piu' democratico del mondo: una critica al sistema distribuito da una major. Non e' un po' strano?
    Missy, un'analisi degli attentati dell'11 settembre, i punti oscuri, le domande senza risposta, le testimonianze mai considerate, un giro di miliardi di dollari, crolli "strani"... una lettura diversa del giorno che ha cambiato il modo di vivere di milioni di persone.
    Gorlan 2, si e' voluto "risparmiare" per il concerto che vedro' io! :DDD
    I DM non deludono mai... ;)
    Todo, puoi sempre vederlo da casa... del resto, si tratta sempre di un'ora e 1/2 di film! Vuoi lavorare si o no? :DDDD

    By Blogger MOZ, at 19/6/06 10:05 AM  

  • Ops, hai ragione, pardon, dovrò pensarci stasera :P

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 10:44 AM  

  • Watson, mi hai incuriosita... finisco di svuotare la testa, già provata da attività oltremodo impegnative, mi riprendo di umore e poi mi documento. Promesso!

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 2:38 PM  

  • Stavolta seguirò il tuo consiglio.
    non mi accontenterò di un riassunto.

    ps:ma se mi rompo a studiare che ci posso fare????:)

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 3:38 PM  

  • Oggi nun ce la fo, e ho anche il dubbio che forse il mio portatile non ha ancora su l'ambaradam necessario per guardare i filmati.
    O forse sì? A parte i dubbi amletici appena guardo il sito lo scoprirò.
    Il mio amico mi ha fatto il riassunto, a suo tempo. Voleva che gli dicessi se secondo me i filmati potevano essere veri. Neanche fossi 'sto genio del fotomontaggio e affini, eheh.
    Mi ha raccontato cose piuttosto inquietanti, in effetti, che lanciano una nuova luce su molte cose che - in caso siano vere - ci hanno fatto credere.
    Oggi si possono inventare notizie e persino filmati con estrema facilità, ma se mi dici che ti sembrano autentici la cosa si fa inquietante per davvero...

    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 4:35 PM  

  • Todo, non pensarci troppo. ;)
    Ila, non impiegherai tanto tempo a svuotare la testa! :D
    P.S.: riprenditi. ;)
    Narcysa, certe cose vanno viste... non possono riassumersi. ;)
    Pupina, si possono inventare notizie, girare dei film con tanto di mondi semi- reali al seguito (vedi caso Blair Witch Project), si possono manipolare le immagini, i video, le informazioni... le persone. Si può tutto, è vero.
    Ma è altrettanto vero che non è utile a nessuno un lavoraccio del genere; manipolare una tale quantità di materiale così vario solo per realizzare un film che, credo, non verrà mai trasmesso da nessuna tv.
    E' possibile, si. Ma altamente improbabile.
    Improbabile quanto il collassamento delle TRE torri l'11 settembre!
    Vedere per credere.

    By Blogger MOZ, at 19/6/06 7:22 PM  

  • Ma dove sta la verità?
    Forse da troppe parti contemporaneamente?
    Gi

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 7:33 PM  

  • i "crolli" strani sono stati il mio primo sospetto da subito.

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 7:58 PM  

  • Umm..me lo vedrò con calma domani. Sono curiosa...ma ora troppo stanca per impegnare, anche solo in piccola parte, il mio cervelletto :-P
    Baci

    By Anonymous Anonimo, at 19/6/06 8:16 PM  

  • Gi., e chi lo sa? :O
    Missy, e' tra i punti oscuri trattati nel film.
    Elis, allora buon riposo... ;)

    By Blogger MOZ, at 20/6/06 9:00 AM  

  • seguiro' il tuo consiglio!
    buon inizio di settimana, tu dirai ma è martedì, lo so lo so ma no stiamo a guardare il capello! ^_^
    bacioni enelya

    By Anonymous Anonimo, at 20/6/06 10:02 AM  

  • ragazzi è tutto un complotto.
    Bush ha cantato.

    By Anonymous Anonimo, at 20/6/06 12:09 PM  

  • uffaaaaaa...schiaccio Play e mi fa un secondo di riproduzione, e subito dopo "buffer" rischiaccio Play un'altro secondo di riproduzione, e subito dopo "buffer"....e così via....bha!

    By Anonymous Anonimo, at 20/6/06 12:19 PM  

  • ragazzi è tutto un complotto.
    Bush ha cantato.


    i can't believe the news today...

    By Anonymous Anonimo, at 20/6/06 12:26 PM  

  • E si...... W l'Egitto :-D
    E dire che ci sono persone che si sconvolgono se un gatto nero attraversa la strada.....
    Gi

    By Anonymous Anonimo, at 20/6/06 2:31 PM  

  • Enelya, non sto a guardare il capello. Anche perchè l'ho appena tagliato!
    Elis, anzichè vederlo in streaming, ti conviene scaricarlo in locale. ;)
    Mac, I can't close my eyes. ;)
    Gi, non è il mio caso: io faccio di tutto per arrotarlo! :DDDD

    By Blogger MOZ, at 20/6/06 7:24 PM  

  • Bello essere della stessa regione vero?
    Ho mostrato il cagnolino a Marco.....chissà se si convince.... ;)
    Gi

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 2:10 AM  

  • Il problema è che ci penso, ma non ho tempo di pensarci, la sera -___-'

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 9:37 AM  

  • MOZ: cosa??? hai idea di quanto tempo ci vuole a raccogliere la segatura?!?

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 10:15 AM  

  • io sto ancora a medita'!
    ^_^
    bacioni
    enelya

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 10:35 AM  

  • ciao moz,
    grazie per la segnalazione.
    ho visto il film (anche loose change):
    finora avevo qualche dubbio sulle versioni ufficiali ma mi sembravano ancora più assurde le tesi complottistiche. invece ci sono delle domande a cui effettivamente nessuno sembra in grado di rispondere.

    non so se sia tutto un complotto, sicuramente parte della verità è stata occultata da chi aveva delle responsabilità allo scopo di pararsi il culo (la pratica sportiva più diffusa al mondo...)

    mac

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 11:11 AM  

  • Gi., soprattutto perche' c'e' qualcuno che possa credermi se dico che in questi giorni si schiatta dal caldo! :DDD
    Todo, invece il mio problema e' che non ho problemi. :DDD
    Ila, assolda una squadra di curling per farlo! :DDD
    Enelya, come diceva Arbore anni fa: "meditate, gente. Meditate". ;)
    Mac, io non ho piu' dubbi sul fatto che ci siano dietro altre verita'. Tempo fa ne ho visto anche uno in inglese con sottotitoli in italiano: puo' essere Loose Change?

    By Blogger MOZ, at 21/6/06 11:51 AM  

  • seguirò il tuo consiglio...se riesco a scaricarlo zio billy!! perchè si blocca...pffff!!!
    grazie x la visita!
    a bientot!
    ;)

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 1:21 PM  

  • Alzo le mani, hai un problema ben maggiore del mio, a questo punto :D

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 3:02 PM  

  • http://www.rumori.net/eventi_home/lunatic.htm

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 4:01 PM  

  • Bravo! Farebbero proprio all'uopo! ... anche i giocatori di curling possono servire...

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 4:40 PM  

  • ciao moz!!!^_^

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 5:10 PM  

  • ehm, grazie MOZ! Sei stato molto carino a spiegarmi come fare..ehmm..ma ecco...ehmm....che significa quella roba del locale ecc..??!!??!!

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 8:14 PM  

  • Ciao Moz, ecchime. Ma che sito, ma che dvd... ero rimasta 'n'atttra votttta senza computer, come ho scritto da Ila. Ieri mi hanno cambiato il portatile perché aveva problemi alla ram. Eccccccchepppaaaallle, spero che quello nuovo bis funzioni...

    :/ Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 10:53 PM  

  • Benvenuta ThePixies. Ottimo nick. ;)
    Todo, uno struzzo che alza le mani? Qui gatta ci cova. :DD
    Falena, spero nelle prossime settimane. Per ora sono incasinatissimo... :)
    Ila, se non ricordo male era proprio ciò che desideravi. ;)
    Narcysa, caldo, vero? :D
    Eliiiiiissssssss, salva il file sul tuo pc. Basta seguire le istruzioni (click-destro sull'immagine, poi "salva come" o "salva con nome")che trovi in questa pagina. Eventualmente fammi sapere... ;)
    Pupina, speriamo davvero: come faremmo senza di te? ;)

    By Blogger MOZ, at 21/6/06 11:17 PM  

  • dai,anzi ha un pò rinfrescato!^_^

    By Anonymous Anonimo, at 21/6/06 11:41 PM  

  • un bacione e buona giornata!
    se non lo sai fa cccccccaldo!
    ^_^
    enelya

    By Anonymous Anonimo, at 22/6/06 10:04 AM  

  • e tu che scusa avresti per non aggiornare da ben 4 giorni???

    By Anonymous Anonimo, at 22/6/06 11:31 AM  

  • Narcysa, sara'... ma per me c'e' ancora caldo. :DDD
    Enelya, come sopra. :)
    Ila, che se non lavoro un po', mi licenziano. E' una buona scusa? :DDDDDDDDDDD

    By Blogger MOZ, at 22/6/06 12:07 PM  

  • Lavorare? Tu??? trovane una migliore! :PPP

    By Anonymous Anonimo, at 22/6/06 1:08 PM  

  • Al massimo, qui gatta cicogna, che sennò non funziona affatto :D

    By Anonymous Anonimo, at 22/6/06 2:05 PM  

  • Ehi, inizio a preoccuparmi... non è che stai lavorando sul serio?!?!?! ;D

    Io sì... de brutto... e mi sa che di questo passo non potrò neanche andare in baretto a vedere la partita. La visione della partita in baretto fa tanto nazionalpopolare, è bello!
    sigh :/

    By Anonymous Anonimo, at 22/6/06 3:16 PM  

  • Ero io, Pupina. Ti ho detto che sto lavorando di brutto, manco il tempo di firmarmi :P

    By Anonymous Anonimo, at 22/6/06 3:17 PM  

  • fa caldo moz...
    e manco mi posso bere un pò di the freddo:(

    By Anonymous Anonimo, at 22/6/06 6:34 PM  

  • Ila, sgamato subito, vero? :DDDDDDD
    Todo, ed al minimo? Gatta cicoria? ;)
    Pupina, sembrerà strano ma sto lavorando davvero... :DDDD
    Narcysa, si è rotto il frigo? :O

    By Blogger MOZ, at 22/6/06 11:13 PM  

  • :PPPPP

    By Anonymous Anonimo, at 23/6/06 9:29 AM  

  • Esattevolmente, anche se così è un po' amara -__-'

    By Anonymous Anonimo, at 23/6/06 9:48 AM  

  • ma allora vedi che meditare serveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! un bacione e buon w.e.
    ^______________^
    enelya

    By Anonymous Anonimo, at 23/6/06 10:21 AM  

  • Ila, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalletteeeee... ;)
    Todo, per farla meno amara, puoi sempre compra' un chitara...
    Enelya, piu' meditare, mi serve riposare! ;)

    By Blogger MOZ, at 23/6/06 10:51 AM  

  • Sono tutte scemate.
    L'inganno è proprio quel film.
    http://sulterrorismo.splinder.com/post/8451018/L%27Inganno+Globale+di+LuogoComune

    By Anonymous Anonimo, at 9/7/06 7:53 AM  

  • Bazooka, ho letto il link da te segnalato ma non mi sembra che porti alcun valore aggiunto alla discussione.
    Non dico che sia tutto vero, del resto: chi potrà mai provarlo? Ma sicuramente la verità non è quella che hanno voluto impolpettarci con il crollo strutturale delle torri o con l'aereo di linea che ha colpito il Pentagono.
    Secondo me, gli autori di Inganno Globale hanno fatto un buon lavoro con il materiale a loro disposizione.
    Discutibile quanto si vuole, ma alla fine ti porta a riflettere su come si possa manipolare l'informazione e distorcere la realtà.

    By Blogger MOZ, at 9/7/06 1:03 PM  

  • A proposito: non so come e dove sei abituato a stare, ma qui da me non si esordisce dicendo "sono tutte scemate".
    Di solito ci si presenta, si dice da dove si è arrivati, si mette il link al proprio blog...

    Comunque Bazooka sei il benvenuto lo stesso.

    By Blogger MOZ, at 9/7/06 1:09 PM  

Posta un commento

<< Home