Bigmouth Strikes Again

18 novembre 2006

The name game

"Come on everybody!
I say now let's play a game
I betcha I can make a rhyme out of anybody's name
The first letter of the name,
I treat it like it wasn't there
But a B or an F or an M will appear
And then I say bo add a B then I say the name and Bonana fanna and a fo"
(Shirley Ellis - The name game)

Prima o poi dovevamo iniziare a pensare al nome da dare al pargoletto e quindi stamattina abbiamo fatto una piccola ricerca in rete dei potenziali nomi.
Ci siamo imbattuti in decine di nomi stupendi ma, non sapendo ancora se maschietto o femminuccia, il problema si è "raddoppiato". Ad un certo punto non siamo più riusciti ad andare oltre perchè eravamo con le lacrime agli occhi!
Abbiamo allora selezionato i dieci che più ci hanno colpito e, poichè non riesco più a prendere una decisione senza ascoltare prima il vostro autorevole parere, chiedo a voi di dare una mano indicando da quelli elencati quello che più vi piace. Vi prego solo di non proporre altri nomi oltre quelli della lista, perchè la scelta è già abbastanza ardua.
Ma se proprio dovete farlo, ricordate che il futuro di una persona dipende anche da voi: non vorrete mica che un giorno venga derisa dagli amici perchè porta un nome astruso come Andrea, Simone, Chiara o Giulia, vero?

F
AMBA
ENORE
ISAURA
NICLA
NUVOLETTA
PICCARDA
PULCHERIA
QUINZIA
TISBE
VERIDIANA

M
DINDO
DISMA
EULOGIO
EUPLEMIO
EUTIMIO
LIUTPRANDO
QUIRICO
TRANQUILLO
VILMARO
ZULIMO

33 Comments:

  • allora... premesso - in breve - che conosco veramente una che si chiama Isaura, che per chiamare tua figlia Quinzia, dice l'etimologia, dovresti già essere padre di altri 4 pupetti, che Nuvoletta è un nome grazioso, ma temo che nessuno la inviterebbe mai ad un gita al mare.... che Liutprando non ha dei bei diminutivi, Vilmaro mi ricorda una marca di salumi e che Euplemio pare un trofeo cinese...
    io opterei per VERIDIANA e EUTIMIO...
    perché la tua era una richiesta seria, vero?
    :P
    Pupino

    By Anonymous Anonimo, at 18/11/06 2:04 PM  

  • ahahahaha, con tutto 'sto caos di nomi mi sono firmata PupinO!!!

    - che sia una specie di suggerimento occulto? ;DDDDDDDDDD
    Pupi

    By Anonymous Anonimo, at 18/11/06 2:05 PM  

  • aahahahahahah


    grande pupina...


    ma dico io...

    isaura??

    pulcheria?


    AMBA???


    DINDO?


    ma avete cercato sul libro di nomi per cani??o per orsacchiotti di peluche???

    e chi l'ha scritto sto libro??la disney??



    :°°D


    io lo chiamerei giacomo o jacopo

    e se femminuccia...

    clara,mirèa(anche se ci starebbe nei nomi citati),flavia.


    :P

    By Anonymous Anonimo, at 18/11/06 4:38 PM  

  • conosco una nicla e cmq mi sembra carino,il significato non riesco a visualizzarlo, ma devo assolutamente suggerirtene 2 altri: signorina e castrenze.......nel mio lavoro me ne capitano un sacco,ti aggiornerò

    By Anonymous Anonimo, at 18/11/06 4:55 PM  

  • Pupino, certo che la mia richiesta era seria. Sono sempre serio quando sapro le ca**ate! :)
    Pupina, hahahahahahahaha!!!! Sei sempre la solita... ;)
    Vale, Jacopo o Giacomo erano passati anche per la mente di mia moglie. Ma io associo Jacopo a Jacopone da Todi, che venne storpiato da un mio compagno di classe (durante un'interrogazione alle superiori) in Giacopone da Todi. E da quel momento in poi non riesco più a considerarlo seriamente. :)
    Rizla, nel tuo lavoro capitano tante signorine? Dove lavori, da Intimi**imi? :D

    By Blogger MOZ, at 19/11/06 12:56 AM  

  • Vale, ho visto che hai lasciato 3 commenti su 3 post "datati".
    Io ricevo la notifica dei commenti su Gmail ma non c'è l'associazione al post.
    Uno l'ho trovato in base al contenuto (quello sui Clash), ma gli altri due li sto ancora cercando. Se potessi darmi un aiutino... ;)

    By Blogger MOZ, at 19/11/06 12:59 AM  

  • Ooooh, ma che tenerezza :D
    Allora averci un'età ha i suoi lati positivi! Un papà! Che meraviglia.

    Io ti suggerisco il mio nome, del quale vado molto fiera. Poi fai te: Lisa. Senti quant'è carino. Poi a me piacciono tutti quelli con quattro lettere: Nora, Anja... Ma Lisa è imbattibile!

    By Anonymous Anonimo, at 19/11/06 11:43 AM  

  • Questa povera creatura si ritroverà già un papà come te...gli/le vuoi anche rifilare un nome simile?
    Comunque, se ascolti me, lo/la chiami Maldive e non s ne parla più! :-)

    By Anonymous Anonimo, at 19/11/06 1:58 PM  

  • Auguri moz,non sapevo fossi in attesa:D

    Allora,per la femminuccia sono indecisa su pulcheria e enore,ma anche isaura non mi dispiace.
    Per il maschietto...bè,non ho dubbi,eulogio;)
    parlerà sicuramente bene:D

    By Anonymous Anonimo, at 19/11/06 3:29 PM  

  • Laislabonita, Lisa mi piace. Ma anche AMBA è di 4 lettere. :)
    Maldi, allora faccio come al solito (cioè non ti ascolto)! :P
    Narcysa, certo che lo sono: sono ancora in attesa che tu mi faccia assaggiare uno dei tuoi dolci! E se poi mi nasce con una voglia di cioccolata? :)

    By Blogger MOZ, at 19/11/06 8:27 PM  

  • Cioè... seriamente per un istante e mezzo tu hai potuto pensare che esisteva un PupinO, un individuo di sesso maschile che scrive pure lui dei papiri?
    Una specie di mio fratello gemello... :o
    Non hai preso paura? ehehehehehe

    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 19/11/06 9:32 PM  

  • Pupina, praticamente un incubo!
    Hahahahahaha...

    By Blogger MOZ, at 19/11/06 10:00 PM  

  • Piccarda ha senza dubbio il suo bel (?) perchè.
    Ma, se vi esce maschio, come rinunciare ad un altisonante Liutprando di longobardesca memoria?
    See ya!

    By Anonymous Anonimo, at 20/11/06 12:00 PM  

  • moz:

    uno era il barbiere ti si piglia (i soldi)


    l'altro..boh..forse era una constatazione su quello dove io e pupina parlavamo di AUS...

    :|

    By Anonymous Anonimo, at 20/11/06 2:59 PM  

  • scusa moz,è ke sn veramente alla frutta-.-'

    Cmq,sabato ho creato,a presto la pubblicazione della ricetta:D

    By Anonymous Anonimo, at 20/11/06 3:09 PM  

  • beh.. tranquillo mi sembra il meno epggio, oltre che di buon auspicio.

    (ovviamente non ci credo manco pè gnente che sono quelli i nomi tra i quali sei indeciso)

    By Anonymous Anonimo, at 20/11/06 4:11 PM  

  • Ridi, ridi. Se tu e tua moglie portavate addosso uno di quei nomi, mo stavate ancora a piangere! ;D

    By Anonymous Anonimo, at 20/11/06 4:42 PM  

  • Vilmaro mi piace troppo, quindi vi intimo, dev'esser maschio, non voglio sentir ragioni :D

    By Anonymous Anonimo, at 20/11/06 8:41 PM  

  • Robin, Liutprando e' proprio bello. :D
    Vale, prima o poi lo trovero'... ;)
    Narcysa, quindi stai preparando un dolce alla frutta? :)
    V41eri4, non ci credi solo perche' tu vedi il mondo s8sopra! :)
    Ila, parli per esperienza diretta, vero? :)
    Todo, e chi siamo noi per contraddirti? :)

    By Blogger MOZ, at 21/11/06 10:11 AM  

  • Certo! Come hai fatto a capirlo?! :D

    By Anonymous Anonimo, at 21/11/06 10:45 AM  

  • La verità è che questi nomi sono così belli, Moz, che fanno venir voglia di cantare "Se nasco un'altra voltaaaaaaaaaaa...".

    ;)

    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 21/11/06 9:38 PM  

  • Ripasso, poiché colta da ispirazione.
    Stavo pensando... non vedo nomi stranieri tra quelli proposti ed io so il perché. Tu vorresti, ma il fatto è che il pericolo peggiore insito nel nome straniero è la pronuncia orrenda e varia ed eventuale che il mondo ne farà. Così ecco due possibili soluzioni:
    1) l'ortografia-pronuncia guidata:
    sciantal, gennifer, maicol, geims, ciarls
    2)la storpiatura non storpiabile:
    siantal, iennifer, giames...

    E non ringraziarmi, non serve!

    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 21/11/06 10:00 PM  

  • Ila, intuito femminile. :)
    Pupina, non l'avrei fatto comunque! :DDDDDDDDD

    By Blogger MOZ, at 22/11/06 9:26 AM  

  • Se tu e tua moglie dormite con l'elefantino rossazzurro a letto posso consigliarvi un paio di nomi.
    Se è femmina CORONA (così soddisfi anche la tua passione musicale); se è maschio MASCARINHO (e magari da grande diventerà uno bravo a menare e dare cazzotti agli amichetti)

    By Anonymous Anonimo, at 22/11/06 10:03 AM  

  • Non lo sapessi, ma lo so!!!

    ;)

    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 22/11/06 2:55 PM  

  • più che altro sto ancora riordinando il caos che mi hanno lasciato in casa le sue amichette...

    e menomale che ho eliminato dalla lista degli invitati i maschetti...

    :|

    comunque..i figli prendono tempo...

    come puoi vedere anche tu sei qui che scegli ancora...

    :P


    :D


    buona giornata a te!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 22/11/06 2:59 PM  

  • stai calmo moz, altrimento organizzo una partita a trivial e ti straccio :D do you remember la cocente sconfitta ?:D

    By Anonymous Anonimo, at 22/11/06 3:06 PM  

  • ... ...
    Avevo scritto:
    "MOZ, sarai contento, stasera in tv sparano al dottor AUS!!! Sicuro che non centri? ueee ueeee ueeeeee, Vale, passami il fazzoletto...

    ridatece AUS".

    e il commento è scomparso in tempo reale... proprio non vuoi bene al dottor AUS, ueeee ueeeee ueeeeeeee
    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 22/11/06 4:19 PM  

  • Kaos, l'unico che in questo momento merita un cazzotto e' proprio Mascarinho. Spero si riprenda presto e torni ad essere il grande campione che tutti conosciamo. :)
    Vale, hai scritto che stai riordinando il caos proprio dopo il commento di Kaos... Ma lui lo sa? :DDDDDDDDDD
    Per i bimbi, diamo tempo al tempo... ;)
    Rizla, io non so nemmeno di cosa tu stia parlando. Ma sei sicura di conoscermi davvero? Boh!
    Pupina, chissa' dove l'hai postato... non ho cancellato niente!
    P.S. Ieri sera, parlando di telefilm qualcuno ha nominato proprio il dottor AUS (ed ovviamente ho subito pensato a te e Vale)!!!! ;)

    By Blogger MOZ, at 22/11/06 4:42 PM  

  • STOP AL TELEVOTO!
    E, poiche' dopo il conteggio dei voti si e' verificato un improbabilissimo pari-merito tra
    - Veridiana
    - Eutimio
    - Giacomo (o Jacopo)
    - Clara
    - Mirèa
    - Flavia
    - Signorina
    - Castrenze
    - Lisa
    - Maldive
    - Pulcheria
    - Enore
    - Isaura
    - Eulogio
    - Piccarda
    - Liutprando
    - Tranquillo
    - Vilmaro
    - Corona
    - Mascarinho

    la mia conclusione e' che non mi avete aiutato per niente!
    :DDDDDDDDDDDDD

    By Blogger MOZ, at 22/11/06 4:51 PM  

  • Come sai anche io sto affrontando questo argomento.
    Emh, certo che se parli seriamente, tuo figlio da grande ti uccidera'.
    Comunque noi siamo arrivati ad una scelta, maschio Tommaso, Femmina Alice, mia figlia invece ha un nome strepitoso, si chiama Susanna, e tutti lo adorano^^, mio figlio ha il nome del nonno come da usanze tipica siciliana, per fortuna mio suocero, si chiama Mario.
    Katia

    By Anonymous Anonimo, at 22/11/06 7:27 PM  

  • uuhhaaaa moz!!!

    anche a me siete venuti in mente ieri...

    appena iniziato ho mormorato...

    "pupina mettiamoci comode è arrivato il nostro fighissimo grgorio casa"...

    :P





    ora come faccio senza???

    :°°°(


    che finale bastardo....

    By Anonymous Anonimo, at 23/11/06 3:03 PM  

  • Isaura e Vilmaro.
    Davvero.
    Su tutti.

    ;-)))


    Ehi, come sta andando il pargolo?
    Sapete gia' se e' maschio o femmina?


    Jo

    By Anonymous Anonimo, at 29/11/06 2:27 PM  

Posta un commento

<< Home