Bigmouth Strikes Again

03 gennaio 2007

Black Market Clash

Jim Massew
"I'm all tuned in,
I see all the programmes
I save coupons from packets of tea"
(The Clash - Lost In The Supermarket)



La pubblicita' e' l'anima del commercio, e su questo non ci piove.
Impossibile farne a meno ma soprattutto evitarla. Puoi fare zapping se interrompe in tv il tuo programma preferito oppure voltare pagina se stai sfogliando una rivista. Puoi chiudere un pop-up se navighi su internet o evitare di guardare i cartelloni per strada (soprattutto se sei tu alla guida dell'auto).
Ma non sara' mai abbastanza.
Allora impari a conviverci: la analizzi con occhio critico, provi a ricostruire i meccanismi che i pubblicitari hanno seguito per arrivare allo spot finale, cerchi di carpirne i segreti, qual'e' il target, come tu avresti modificato lo storyboard, etc.
Ora, durante queste "analisi" spassionate, sono giunto alla conclusione che possa davvero esistere qualcuno interessato a comprare in edicola la collezione "Camion dei Pompieri del Mondo", "Rivivere la battaglia di Austerlitz" o "Costruisci un orologio a cucu'".
Ma, per quanto io mi sia sforzato in questi giorni, non ho ancora capito chi possa comprare in edicola la serie piu' pubblicizzata nelle ultime settimane in tv: "Trattori da collezione"!

33 Comments:

  • Questo è un caso di telepatia, perbacco, ho beccato il cartellone sui trattori stamattina, un cosone di cartone grande come se riguardasse la collezione dei calciatori da tutto il mondo (ma quelli veri), e volevo pormi la stessa questione. Ma poi ho pensato agli orologi a cucù e ai vasi, e ho dedotto che in fondo questa è solo la giusta prosecuzione. Comincerò a perplimermi solo dopo la collezione delle centrali atomiche in miniatura.

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 1:16 PM  

  • Un emulo di Pozzetto ne "Il ragazzo di campagna", altro non saprei...
    Più che alro mi perplime la battaglia di Austerlitz...

    By Blogger Tengi, at 3/1/07 1:29 PM  

  • Da quand'è che riesci a leggere nel pensiero tu? o__O
    See ya!

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 1:47 PM  

  • Ciau!
    Vero che si analizzano i meccanismi pubblicitari... per esempio osservavo che quest'anno le pubblicità di panettoni e affini sono state surclassate in quantità, 100 a 1, da quelle dei gestori telefonici... interessante anche il meccanismo secondo il quale uno di questi gestori può aver pensato di ottenere consensi rompendo i maroni mandando la stessa pubblicità 5757575757 volte al giorno... alla fine ti veniva da rompere un cellulare in testa al direttore di coro e alla suora... forse era per quello che la suora diceva AIUTATEEEEME... che fosse autoironia? Però, ora che ci penso, se ho in testa aiutateeeeeme forse un risultato l'hanno raggiunto...

    Pupi

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 1:59 PM  

  • Sui trattori and co:
    probabilmente le collezioni a puntate nascono già sapendo che nessuno le porterà mai a termine e sono programmate solo per un paio di uscite (salvo non si compri il cofanetto completo, pardon, il trattore completo, spedito a casa in una volta). Non a caso la prima uscita costa pochissimo, e ti danno un pezzo monco assolutamente assurdo, la seconda già è tutta un'altra storia...
    Il guadagno credo, nella maggior parte dei casi, si basi sulla vendita di quei primi numeri, due fogli e un pezzo di plastica da 2 cent.
    Anni fa ho provato a collezionare i fascicoli di una pubblicazione che mi interessava (più che altro erano interessanti da leggere singolarmente). A parte il fatto che il prezzo aumentava di volta in volta in modo esponenziale dopo un po', visto che avevano uno smercio da amanuensi e non da grandi numeri,le copie successive sono diventate introvabili. Gli stessi edicolanti non ne sapevano nulla.

    Pupi2

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 2:06 PM  

  • Ehi, ma ho detto un'eresia! Che pezzi monchi, dei trattori ti danno già due modellini! Allora, quasi quasi, comincio la collezione...

    Pupi3

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 2:09 PM  

  • Todo, prima o poi si arrivera' anche alle centrali... E poi come dimostrerai che e' stata una tua idea? ;)
    Tengi, quel film e' divertentissimo... :DDDDDDDDD
    Robin, dall'inizio del 2007, direi. ;)
    P.S.: ho letto il tuo post... non ci posso credere: sono uguali...
    Hahahahahaha...
    Pupina, i tuoi papironi ci mancavano, ma oggi hai superato te stessa... Aiutaaatela... hahahahahaha

    By Blogger MOZ, at 3/1/07 2:34 PM  

  • ...ehehehehe...
    mi sono lasciata andare al papironamento acuto in piena consapevolezza... ho detto: "masssì, mi prendo la licenza papirosa come bonus di inizio anno...", ehehehehe

    Pupi

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 3:58 PM  

  • grande moz!!!

    io avevo già cominciato a pormi queste domande guardando la pubblicità sui modellini di camion dei pompieri...seguiti da quelli dei vasetti di murano...(che, qualcuno si sarà accorto,sono gli stessi che già ci facevano compagnia alla fine del secolo scorso...quindi immagino abbiano già il loro valore come pezzi d'antiquariato)
    io sono caduta nel tunnel della raccolta di 10 splendidi dvd di truffaut.per farlo ho portato il panico in tutte le dicole della provincia,alle quali era arrivato il primo numero per poi essere abbandonate per sempre negli abissi dell'inconsapevolezza sulle motivazioni della scomparsa di relativi fornitori.
    dopo aver ripetutamente rivolto appello a "chi l'ha visto?"siamo riusciti a rintracciarne uno, relegato in burundi per aver rilasciato l'unica copia venduta in tutto il salento...
    minacciandolo con la promessa di morte violenta del tipo pulp mi sono assicurata le restanti 9 copie per godere delle mie serate senza l'avvento della suora sopracitata soprattutto durante i pasti(parte della giornata assolutamente delicata.

    e tutto questo perchè???

    perchè non è stato possibile trovarlo in un nanosecondo di pubblicità in nessuna rete televisiva nemmeno a pagamento o sotto tortura.

    P.S.per la cronaca,durante la ricerca,uno degli edicolanti mi stava dando della pazza visionaria con la seguente
    motivazione:
    "ma signora è sicura di non averla sognata??in pubblicità non l'ho mai vista"!

    fate vobis

    :P

    (pupiiiiimi sa che ti ho battuta per oggi)

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 8:00 PM  

  • pupina:ma per rintracciarti devo venire a prendere il caffè sempre qui a casa di moz(che spero non ne sia scocciato):P o farai presto anche tu un blog,flog,myspace ecc???

    :D

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 8:03 PM  

  • ah moz!!
    il 18 è stato il giorno che ho preso l'aereo per la città più bella del mondo!!!!

    pupi:io sto benissimo nei miei...ai 18 non ci tengo davvero a tornare :S

    :)

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 8:05 PM  

  • Vale: decisamente hai vinto tu, ehehehe :)
    Con la tua testimonianza sulle "puntate introvabili" mi confermi anche tu che prima di iniziare una raccolta bisogna assicurarsi di avere i nervi saldi!

    Mi hai fatto venire in mente la faccenda degli edicolanti disperati quando invece la pubblicità impazza un mese prima della reale uscita di un fascicolo e loro non ne possono più di sentirsi chiedere 400 volte al giorno una cosa di cui non sanno nulla!

    MOZ: come sei bravo a tirare in ballo dei temi di scottante attualità!!!
    Pupi

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 8:11 PM  

  • sulla ratio della pubblicità si potrebbe discutere veramente a lungo..
    io non mi stupisco più di nulla!
    iniziato bene l'anno Moz?
    bacini Cla

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 8:16 PM  

  • Vale2: vediamo se nel 2007 farò il pupinpapiroblog...
    I miei 18 anni non erano male, ho ottimi ricordi a parte un po' il look inizi anni '90, perché avevo una frangia che adesso mi fa ridere... gli anni seguenti sono stati anche migliori però, ti dico la verità. E poi a 18 rischierei di essere troppo giovane per Aus... :P

    Pupi2

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 8:18 PM  

  • pupi:ma che giovane???non lo sai che i vecchietti sbavano per le donnine fresche??

    una vecchia teoria ancora in voga rammentava che gli uomini non avevano bisogno della fonte della giovinezza...per mantenersi bene bastava andare con le donne più giovani...

    eh...

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 8:56 PM  

  • ops..scordavo...qualcuno mi cede le praticissime pinze con coltellino multifunzione e luce in omaggio con i mitici trattori???

    ne avrei proprio bisogno...

    vi prego...


    al giorno d'oggi n'do ca..o va uno senza una pinza come quella...???



    aiutat'meeeeee

    :°D

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 9:55 PM  

  • Vale: il fatto è che a 18 anni uno di 46 anni o giù di lì, come Aus, mi sarebbe sembrato un coetaneo di mio nonno... sarei stata immune alla sua gnoccaggine, pure nell'ipotesi in cui lui non fosse rimasto insensibile alla mia! ;)

    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 10:46 PM  

  • Pupi & Vale
    Vale & Pupi
    non ho parole... giro la testa 10 minuti e... papiri a gogo!!! Hahahahahahahahahahaha.... Siete troppo forti!!!!!
    Battere il vostro record dei papiri mi sa che stavolta sarà davvero difficile. Forse solo il buon Mac può competere con voi due... :D
    Cla, iniziato bene, grazie... :)

    By Blogger MOZ, at 3/1/07 11:19 PM  

  • purtroppo i capillari spezzati del viso non sono dovuti al freddo..ma all'intossicazione! :(
    ho vomitato tutto quello che ho ingurgitato al cenone! ma poi sono partita lo stesso!! (cosa non si fa per amore -_- )

    By Anonymous Anonimo, at 3/1/07 11:51 PM  

  • Scripta manent, e ora il tuo blog è depositario della mia idea, grazie :P

    By Anonymous Anonimo, at 4/1/07 9:54 AM  

  • quando il gatto non c'è....

    i topi ballano...e papirano!!!!

    e poi avresti dovuto immaginarlo...

    tirando fuori questo argomento tocchi l'animo sensibilmente decoupage di ogni brava donnina e massaia che si rispetti...eh!!??

    :P

    By Anonymous Anonimo, at 4/1/07 12:42 PM  

  • Il mio animo di massaia, per il momento, è abbastanza inesploso, ihihihihih... però sono comunque una brava donnina :)

    Pupi

    By Anonymous Anonimo, at 4/1/07 3:54 PM  

  • pupi:ogni brava donnina è anche un po' massaia dentro...

    a volte è proprio..dentro..ma dentro che più dentro non si può...(come nel mio caso)ma c'è...

    :P


    credo...


    -.-

    By Anonymous Anonimo, at 4/1/07 5:49 PM  

  • Vale: ehehehe...

    Pupi

    By Anonymous Anonimo, at 4/1/07 7:57 PM  

  • Cla, ammettilo che hai vomitato solo per poter ricominciare a mangiare!!! :)
    Todo, ricorda: il tuo e' brevetto n° 0000001. :)
    Vale & Pupi, se volete far uscire la massaia che e' dentro di voi, non avete che da dirlo: vi metto a disposizione tutti i piatti da lavare, le stanze da rassettare ed il bucato da lavare, stendere e stirare!!!! Avete preferenze? Hehehehehe...

    By Blogger MOZ, at 5/1/07 8:51 AM  

  • Segnato, e mi aspetto di farci davvero tanti tanti soldi...

    Pupina, visto l'inghippo di Ila O_O, a questo punto il post diventa monogamo, o sarà del tutto acefalo? :(

    By Anonymous Anonimo, at 5/1/07 9:54 AM  

  • uè ragazzi scherziamoci poco con la pubblicità che io ci campo...

    moz, perché solo saddam? propongo di incaricare un tribunale internazionale di giudicare i crimini contro l'umanità commessi dai signori delprado e hobby&work. anche pannella sarebbe d'accordo.

    ciao,
    m

    By Anonymous Anonimo, at 5/1/07 10:28 AM  

  • moz:ti assicuro che a casa mia c'è lavoro per tutti e tre...

    metterei te ai piattilettilavaggiopavimentoetc...

    io e pupi davanti al televisore a guardare le repliche di aus ad intervalli regolari di un'ora circa per riempire i boccali di birra...


    ;P


    che te ne pare???

    By Anonymous Anonimo, at 5/1/07 11:05 AM  

  • Todo, mi spieghi meglio l'inghippo di Ila??? :O
    Mac, chissa' perche' ma sospettavo che tu fossi "del settore". ;)
    Vale, mi pare un'ingiustizia mostruosa: perche' a me neanche un sorso di birra???? :DDDDDDDDD

    By Blogger MOZ, at 5/1/07 11:14 AM  

  • se fai il bravo te ne diamo un sorso ad ogni cambio stanza.

    da cima o fondo però eh???

    -.-'


    ahahahahaha e poi....


    dovrai arrivare a sognarlo di notte!!!!(il caro dott.del ciufolo)

    uhahahahahahahahauhahahaha(si sente che è una risata malefica)???


    o.O


    mio dio...

    ora basta...

    mi sento un po' rinco.

    -.-'

    By Anonymous Anonimo, at 5/1/07 11:57 AM  

  • Vale: che meraviglioso programma... :)
    (però Moz deve pulire in silenzio, guai se ci disturba la puntata di Aus con l'aspirapolvere!!!)

    Moz: ti cedo la mia, di birra, sai che io preferisco the coke. Però non montarti la testa e continua a pulire!

    Todo: ...nel senso che se lo scrivo da sola il post diventa senza cervello?!? Grazie, eh!!!
    :P

    Todo e Moz: ...volevo chiedere a voi che cosa sta succedendo da Ila..., ma ho l'impressione che vi stiate palleggiando la domanda...
    :( dunque neanche voi ci avete capito niente? :O

    Pupi

    By Anonymous Anonimo, at 5/1/07 12:03 PM  

  • edi:e dai..non ti buttare giù...

    può succedere...


    sapremo mantenere il segreto.


    mutu sugnu.

    :D

    By Anonymous Anonimo, at 5/1/07 4:59 PM  

  • Vero.
    Gia' sui camion dei pompieri mi ero chiesta "perche'?", ma quando sono usciti i trattori ho gettato la spugna e sono andata a ubriacarmi.

    Non gliela posso fare.



    Jo

    By Anonymous Anonimo, at 12/1/07 4:18 PM  

Posta un commento

<< Home