Bigmouth Strikes Again

03 febbraio 2006

Il Barbiere Ti Si Piglia (i soldi).

Da quasi quindici anni vado a tagliare i capelli da un amico che è anche un bravo chitarrista jazz e che pochi anni fa è entrato a far parte di uno dei franchising uomo/donna più noti. Da allora si definisce "acconciatore" o "curatore d'immagine" (o chissà cos'altro), ma per me resta sempre "il barbiere".
Però assieme alla definizione ha anche cambiato il conto: oggi pomeriggio ho pagato 19 EURI!!! Più la mancia che lascio (ben volentieri) alla ragazza simpaticissima (e carinissima) che mi ha fatto lo shampoo.
Totale: più di 40MILA LIRE per un taglio con la macchinetta che fino a prima dell'avvento dell'euro (e dei franchising), costava meno di 15MILA LIRE. Shampoo compreso e mancia esclusa!
"Non c'è niente da fare, non c'è via di scampo... mah! Quasi quasi mi faccio uno shampoo". - Lo shampoo (Giorgio Gaber)

17 Comments:

  • ... e neanche quello, a quanto pare! (intendo: lo shampoo, di gaber, appunto!) Ecco. Infatti, Volevo dire. Evidentemente.

    By Anonymous Anonimo, at 4/2/06 1:40 PM  

  • io sono attestato a 9 euri e 50 cent senza shampoo e senza mancia, di ragazze caRine, ahimè, nemmeno l'ombra
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 4/2/06 2:40 PM  

  • Missy, mi fai sempre ridere... :DDDD
    Rick, la shampista sarà anche carina, ma 10euri di differenza sono sempre 20mila belle lirette. :DDDD

    By Blogger MOZ, at 4/2/06 3:23 PM  

  • Hai capito la signorina ...
    Caro anonimo tirocinante, hai mai pensato di fare presente a tuo barbiere amico che forse ha un'attimino alzato ... il gomito ?
    Quando l'ultima volta il mio curatore d'immagine mi ha chiesto 15 euri per il solo taglio, dicendomi che lui punta a clienti di un certo livello
    che nel taglio cercano la qualità
    l'ho parafrasato dicendogli che la qualità del taglio era rimasta sul pavimento e che con
    i tempi che corrono se non sta attento le macchinette regolacapelli di Auchan prenderanno il sopravvento ....
    lui, chiaramente, ha sorriso con un espressione da ebete .. facendo finta di non capire

    By Anonymous Anonimo, at 5/2/06 8:37 AM  

  • Op... l'anonimo di cui sopra. .. sono io Davyx74

    By Anonymous Anonimo, at 5/2/06 8:37 AM  

  • Davyx74, hai perfettamente ragione! La prox volta provo anch'io a dirglielo... :DDD

    By Blogger MOZ, at 5/2/06 2:20 PM  

  • ..E ringarazia di essere uomo..!!
    Per me andare dal parrucchiere significa:
    -lasciargli tipo 30 euro!
    -avere i capelli troppo corti quando voglio solo spuntarli..o praticamente ugali a prima del taglio quando invece ho voglia di fare un bel cambiamento!
    -ma la cosa che + mi fa incazzare è che se hai i capelli lunghi il taglio lo paghi più di una coi capelli corti!! perchè?? sono anche + complicati i tagli corti...
    Vabbè..
    Elis.

    By Anonymous Anonimo, at 5/2/06 5:42 PM  

  • Non preoccuparti. Fra dieci anni, quando sarai calvo, avrai eliminato il problema alla radice!! :-)

    By Anonymous Anonimo, at 5/2/06 9:53 PM  

  • Elis, per voi donne ci sono prezzi davvero esagerati!
    Kaos, ci rivediamo tra dieci anni! :DDD

    By Blogger MOZ, at 6/2/06 9:26 AM  

  • E tu hai speso ben 19 euro per ottenere il risultato che ho visto poco fa arrivando al lavoro?
    Mah...
    ;)

    By Anonymous Anonimo, at 6/2/06 10:05 AM  

  • SignorinaM, ma se non vedevi l'ora di gettarti sul mio collo... ;)

    By Blogger MOZ, at 6/2/06 11:50 AM  

  • Ovviamente per darti una cozzata. Al massimo per darti un morso stile vampiro...

    By Anonymous Anonimo, at 6/2/06 11:54 AM  

  • Potresti investire nell'acquisto di una macchinetta e... assoldare la bella donzella all'occorrenza... ;)

    By Anonymous Anonimo, at 6/2/06 2:51 PM  

  • SignorinaM, te l'ho servita su un bel piatto d'argento (la battuta)... :DDDD
    Ilallallero, in effetti oltre alla shampista, c'era anche una ragazza (ancora piu' carina) che offriva il caffe'.
    Ed in piu' la receptionist (sembra una struttura alberghiera piu' che un taglia-capelli!): nei momenti topici ero circondato da almeno tre ragazze. Nessuna macchinetta puo' darmi tanto. E per assoldarle tutt'e tre, mi costerebbe un bel po'...
    Che dici, mi accontento? ;)

    By Blogger MOZ, at 6/2/06 4:30 PM  

  • Sarà per questo che gran parte dei miei amici si fanno tagliare i capelli da me (e fare tinte e meches le amiche)?
    Mi faccio solitamente pagare in natura: cioccolata, pizza al salamino, birrette al bar, tisane e massaggi :)

    PS: son figlia di parrucchiera e ne vado orgogliosa! :)

    By Anonymous Anonimo, at 9/2/06 3:49 PM  

  • Allora aspettami per una prova-taglio: porto in cambio una bottiglia di Nero d'Avola e qualche pezzo di pizza coi wurstel (che adoro).
    :DDDDDDDDDDD

    By Blogger MOZ, at 9/2/06 5:34 PM  

  • sarà mica il barber shop??

    o.O


    ah..no...quello è blues...

    :P

    By Anonymous Anonimo, at 18/11/06 7:08 PM  

Posta un commento

<< Home