Bigmouth Strikes Again

21 dicembre 2005

Il "Pacco" postale

Natale, periodo di regali: allora tutti a correre per il "pensierino" da regalare ad amici, parenti, colleghi... Si può negare quanto si vuole ma in fondo tutti speriamo di ricevere almeno un regalino per Natale.
E quando arriva la letterina giallo-carta-del-pescivendolo delle Poste Italiane, il pensiero va subito agli splendidi amici conosciuti in Messico nel giugno del 2003 (ma contemporaneamente scatta un altro pensiero: anche questo Natale sono in ritardo e per l'ennesima volta dovrò fare i salti mortali per "correre ai ripari").
Stavolta però anzichè la solita cartolina ne trovo un'altra: bella, con un taglio grafico più moderno, divisa in due, adesiva (forse neanche i pescivendoli usano più la cartapecora)... Ma probabilmente l'aspetto più importante è che, contrariamente al passato, non vi è riportato alcun indirizzo al quale ritirare il pacco! C'è solo un numero verde da chiamare entro le 20:00 ed un codice. Una noticina a piè di pagina ti dice che, chiamando il numero verde, ti daranno le indicazioni su come ricevere il "tuo regalino di Natale".
Pensi subito: "Spacchioso" (sostituire con "figo", "cool", etc. a seconda della città d'origine): come nei film americani (veramente non ho mai visto una scena del genere in un film americano, però non sapevo che ca**o dire)"...
Alle 18:40 fai il numero e, speranzoso, aspetti che il risponditore automatico ti porti verso l'attesa opzione: "Prodotti e servizi postali". Inizia "Father & Son" di Cat Stevens ed ancora una volta pensi: "però", complimentandoti con le Poste Italiane almeno per la selezione musicale. E qui però dovresti capire quanto siano perfidi... Già: analizziamo insieme il testo!
"It’s not time to make a change, Just relax, take it easy. You’re still young"... Si! è vero: te lo dicono pure!
Non è il momento di cambiare! Rilassati, figliolo... Take it easy! Sei ancora giovane...
Si! Perchè alle 19:50 non mi ha ancora risposto nessuno! E certo, sono ancora giovane... Ho taaaaanto tempo da perdere al telefono con una voce registrata che mi dice ormai da più di un'ora: "Si prega di non riagganciare per non perdere la priorità acquisita"!
"relax, take it easy"... La prenderò molto easy, ma dopo due giorni non ho ancora notizie del mio regalo di Natale!

Pillole
Per restare in tema: The Postal Service - Such Great Heights EP
da Dining with the Chef: Violent Femmes - Violent Femmes

16 Comments:

  • Hey, io sono figlio di un ex dipendente delle Poste. E dai, quando abbiamo problemi con le banche o con il commercialista tutti zitti, non appena sono le Poste a registrare qualche disservizio ci infervoriamo.
    Detto questo, ti capisco. Figurati che io avevo ordinato alcuni libri on line sperando di regalarne uno ad un'amica per Natale, ma Bol mi ha comunicato che se ne parlerà solo fra una settimana!!

    By Anonymous Anonimo, at 22/12/05 9:18 AM  

  • Kaos: forse perchè alle poste capita a tutti di fare ore di fila mentre chi è dall'altra parte del vetro ha l'aria di chi sta pensando a farsi la schedina o ai numeri da giocare al lotto e ti dice, testuali parole, : "si ricordi che lei un utente e NON un cliente" ....

    a me sto 892 892 mi puzza tanto di suola

    By Anonymous Anonimo, at 22/12/05 9:35 AM  

  • Kaos,
    io mi in**zzo con le Poste, con le Banche, con le Assicurazioni... Persino con il Pronto Pizza sotto casa che ha aggiunto ai prezzi precedenti da 30cent fino a CINQUE euro (e ricordiamoci che sono sempre DIECIMILA LIRE)!
    Cio' che ha scritto rick_deckard e' verissimo: ieri per mandare un pacchettino, ho impiegato UN'ORA e 15 MINUTI con sole cinque persone davanti a me. Sicuramente non saranno tutti cosi gli impiegati delle poste, ma che questo sia un atteggiamento diffusissimo e' innegabile. E considerato che: il tempo e' denaro, che questo signore e' pagato anche dalle mie tasse, che ho sacrificato la mia ora di pausa pranzo ed alla fine ho dovuto anche prendere un'ora di ferie, vogliamo fare il conto di quanto CI costa tutto cio'?

    By Blogger MOZ, at 22/12/05 9:58 AM  

  • Le posteitaliane sono una delle poche "cose" che tirano fuori la parte piu' bestiale che e' in me... ma davvero.
    :/

    By Anonymous Anonimo, at 22/12/05 12:59 PM  

  • Non parlo male del servizio in posta, che è come sparare sulla croce rossa, l'ultima volta che sono stata maltrattata ero così avvilita che non ho neppure controbattuto...
    In quanto ai pacchi, ho una serie di cose che aspetto di cui non v'è traccia; considerando che il postino ha lasciato l'ultimo in strada davanti alla porta, credo che diverse persone abbiano riciclato i cd che aspettavo come regalo di natale... :|
    katrien

    By Anonymous Anonimo, at 22/12/05 2:47 PM  

  • Jo,
    chi almeno una volta nella propria vita non ha avuto problemi con le poste? ;)

    Katrien,
    il pacco lasciato in strada ed i vicini che riciclano i tuoi CD, mi ha ricordato la scena de "Il principe cerca moglie" con Eddie Murphy ed Arsenio Hall che vedono il contenuto delle proprie valigie indossato dalla gente del Queens... :D

    By Blogger MOZ, at 22/12/05 3:15 PM  

  • Caro tirocinante, mi auguro che ai vicini piacciano i Goldfrapp, visto che avevo ordinato tutti i loro cd... Stika...
    katrien

    By Anonymous Anonimo, at 22/12/05 8:45 PM  

  • Katrien,
    che coincidenza!!! Sono gli stessi cd che ho "trovato" davanti alla porta della mia simpaticissima vicina di casa...
    Se vuoi, te ne faccio una copia... :DDDD

    By Blogger MOZ, at 23/12/05 9:08 AM  

  • katrien, spero di non rovinarti la sorpresa, ma l'ultimo di goldrfrapp non è nulla di eccezionale..

    By Anonymous Anonimo, at 23/12/05 9:29 AM  

  • ahahah... certo bisognerebbe fare un trattato sulle menti contorte che scelgono parole e musichette dei call center. Io rimango sempre basita davanti a quella del 187 che dice: "effettivamente c'è molto traffico; abbiamo ragione di ritenere che il primo operatore disponibile risponderà".
    Ma...dico io: che vuol dire ABBIAMO RAGIONE DI RITENERE?
    Vuol dire FORSE CHISSA' PROBABILMETE NON E' MICA DETTO E' POSSIBILE TUTTO SE CI VA DI FARLO O NO...
    Non credi? Buon Natale anche a te.

    By Anonymous Anonimo, at 23/12/05 9:43 AM  

  • Missy,
    e' verissimo...quando ho avuto dei problemi con l'ADSL, l'ho dovuta sorbire per giorni ed HO RAGIONE DI RITENERE che si tratta probabilmente della "risponderia automatica" piu' stupida che possa esistere! :D
    Buon Natale.

    By Blogger MOZ, at 23/12/05 10:06 AM  

  • Mio caro tirocinante, le copie già le ho, era il passo definitivo, quello del cd reale :|
    PS: se non arrivano oggi faccio una strage!
    kaos, già scaricato e digerito :) Nessun confronto con Black Cherry, ma ormai è diventato amore... :)

    By Anonymous Anonimo, at 23/12/05 10:11 AM  

  • sono passata da Kaos...leggo il commento lasciato riguardo i cure...
    ha aperto il blog!
    Quindi eccomi...intera settimana passata a fare la fila per mandare un pacco...dopo due ore ...pensi " va bene ci penso domani"...il giorno dopo num.300 e ancora erano arrivati a 700. Ok ritorno domani così fino a ieri. Niente poste ma altra società ...e arriverà!

    ...buone feste!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 24/12/05 2:24 PM  

  • Sfumaturevitali,
    ho risposto da te...

    Dopo tre giorni di peripezie sono riuscito a ritirare il pacco, scoprendo cosi che le Poste Italiane si erano affidate ad un corriere privato per la spedizione/consegna... Mah!

    N.B.: Non me l'hanno neanche consegnato: sono andato io fino al deposito del corriere (30km da casa mia) per il ritiro...

    By Blogger MOZ, at 24/12/05 3:37 PM  

  • veramente?...ma come si può far finta di essere buoni quando vedi, leggi queste simpatiche cose...mah

    comunque non sbagli...anche i Pixies.
    Non potevo perderli, insomma dopo anni e anni ritornano...sono partita subito!!!

    Il Jammin festival che non potevo perdere.Massive Attack, Fatboy Slim e Timo Mass, devastante!...indimenticabile la seconda giornata PJ Harvey, Pixies ,Ben Harper e Cure!!!
    La terza non male grazie a Kravitz e Mary J.Blige...ma nessun confronto con la seconda.
    Da ripetere!!!

    By Anonymous Anonimo, at 24/12/05 6:43 PM  

  • Lo so, lo so... purtroppo so benissimo chi ha suonato.
    Il buon Gorlan è partito con gli altri amici per la seconda giornata e mi hanno proposto di accodarmi solo quando erano già in cinque e con la macchina piena!!! Secondo loro, avrei dovuto fare Catania-Imola nel portabagagli... :D

    Non so cos'avrei dato per vedere i Pixies (avevo già visto i Cure a Roma e Ben Harper non mi fa impazzire)...

    By Blogger MOZ, at 25/12/05 9:29 AM  

Posta un commento

<< Home