Bigmouth Strikes Again

13 febbraio 2006

Perso tra i numeri

"e mi son perso, perso tra i numeri, questo non fa per me"... (Denovo)
Grazie ad una promozione ho recentemente usufruito di tre mesi di ADSL gratuita. Non so se a voi capita, ma spesso e volentieri durante la navigazione, la connessione ADSL cade. La bolletta mi arriva anche come PDF via mail, e con essa il dettaglio delle chiamate. Nell'ultima, c'era quindi il dettaglio delle connessioni in promozione e per la prima volta ho avuto modo di avere sotto mano i dati relativi alle mie "navigate". Ora, qualcuno forse ricorderà che tra le mie "manie" c'è anche quella di girare e rigirare i numeri. Quale miglior occasione per passare un pò di tempo con tutti questi dati? Metto tutto in un foglio di calcolo e...328 connessioni in 61 giorni per un totale di 756ore 50minuti e 21secondi. Se avessi dovuto pagare secondo le tariffe a consumo, avrei dovuto sborsare la bellezza di 1262,40euri. Ordino i numeri per data, per ora, per durata. Per durata... Già, per durata della connessione. E qui qualcosa non quadra. Troppe connessioni con la stessa durata (ricordo che mi cade spesso la linea). Inizio ad evidenziare i dati ed alla fine risulta che stranamente le mie navigate durano:
00:16:55 (4 volte)
00:26:18 (4 volte)
00:30:03 (4 volte)
00:31:56 (4 volte)
00:33:49 (4 volte)
00:35:41 (7 volte)
00:37:34 (4 volte)
00:39:26 (4 volte)
00:46:57 (4 volte)
00:52:35 (4 volte)
00:56:20 (4 volte)
00:58:13 (4 volte)
01:07:36 (6 volte)
01:18:52 (4 volte)
01:22:37 (4 volte)
01:41:24 (4 volte)
01:50:47 (4 volte)
01:54:32 (4 volte)
02:07:41 (4 volte)
02:13:18 (4 volte)
Mi sembra davvero strano che per ben 7 volte in 61 giorni la mia linea sia caduta dopo 35minuti e 41secondi! Lo stesso dicasi per tutte le altre connessioni che si ripetono ciclicamente. Posso capire che per una coincidenza alcune connessioni durino lo stesso tempo, ma avete visto quante volte si ripete la stessa cifra? Qualcuno ha notato qualcosa di simile o sono io l'unica mente bacata e perversa che perde tempo dietro a strane coincidenze?

8 Comments:

  • Io ho notato che sei una mente bacata e perversa.
    Vale?

    By Anonymous Anonimo, at 13/2/06 8:44 AM  

  • Mi è venuto mal di testa solo a leggere i tuoi conteggi, figurati a farli di persona! Le bollette rivelano spesso strane coincidenze: nel bimestre estivo dello scorso anno, quando in casa mia non c'è stato nessuno, risultavano telefonate e connessioni ad internet... che casa mia sia popolata da fantasmi?!?

    By Anonymous Anonimo, at 13/2/06 10:12 AM  

  • A me non capita perchè avendo un abbonamento flat ricevo mensilmente solo la fattura generale, senza il dettaglio delle connessioni. Fra l'altro mi sembra strano il tuo problema con la connessione , a me non è mai successo.

    By Anonymous Anonimo, at 13/2/06 10:38 AM  

  • ma questa molteplicità di durate identiche a me fa pensare a "qualcosa" che limiti il traffico, il che potrebbe essere dovuto alla linea adsl del tuo provider o ad una diavoleria installata sulla linea stessa

    hai provato a convertire tutto in secondi e a vedere se le durate sono multiple di un valore fisso? potrebbe essere un programmino che stacca la linea a durate prefissate

    io pure ho una flat e la bolletta è proprio striminzita

    By Anonymous Anonimo, at 13/2/06 12:38 PM  

  • SignorinaM, lo prendo come un complimento. Grazie. :DDDD
    Ila, per chi fa una vita da strega, non dovrebbe essere un problema avere la casa infestata dai fantasmi... ;D
    Kaos, secondo me sono tante le cose strane. Troppe coincidenze, telefonate fatte da case in cui non vi e' nessuno, connessioni che cadono sempre alla stessa ora... Un po' d'attenzione in piu' nel leggere le bollette non guasterebbe.

    By Blogger MOZ, at 13/2/06 12:41 PM  

  • Rick, l'unica spiegazione che reputo plausibile e' quella di "far cadere" la linea visto il numero limitato di IP disponibili. Magari secondo un algoritmo che rende all'utente "casuale" il tutto, visto che non tutti hanno il dettaglio.
    Ma avendo tenuto il pc acceso per 756ore (cioe' piu' di 31giorni), la probabilita' di "beccare" la stessa sequenza e' stata molto piu' alta di un utente "un po' piu' distratto" (o meno "rompicog***ni" di me).

    By Blogger MOZ, at 13/2/06 2:00 PM  

  • Anche io quando avevo internet a casa (ma con uno scarsissimo modem a 56k) ero continuamente sottoposta a crolli della linea telefonica e conseguenti bollette astronomiche. ora ho risolto il problema eliminando il pc a casa...
    Comunque davide, il mio era un complimento..peccato che della tua mente perversa io goda solo gli aspetti negativi...;)

    By Anonymous Anonimo, at 13/2/06 2:08 PM  

  • "peccato che della tua mente perversa io goda solo gli aspetti negativi"
    Masochista?

    By Blogger MOZ, at 13/2/06 2:22 PM  

Posta un commento

<< Home