Bigmouth Strikes Again

07 marzo 2007

Stairway to Heaven (una carriera stroncata sul nascere)

La mia strumentazione "And if you listen very hard
The tune will come to you at last
When all are one and one is all
To be a rock and not to roll"
(Stairway to Heaven - Led Zeppelin)


La prima volta che suonai in un gruppo fu con i compagni di classe.
Ci riunivamo la domenica mattina nel garage del batterista: in quattro ore riuscivamo a stento ad iniziare "The Wall" dei Pink Floyd. Il motivo? Eravamo in 4 a suonare la chitarra (nemmeno fossimo gli Eagles) ma due erano "metallari" e continuavano a scambiarsi consigli sui vari assoli di Malmsteen e dei Metallica. Una volta arrivammo persino a concludere "Private investigations" dei Dire Straits!
Nei primi anni 90 conobbi un bravo chitarrista dotato di una magnifica estensione vocale: riusciva a cantare le canzoni dei Guns n' Roses senza ricorrere al falsetto!
L'intesa fu perfetta e diventammo buoni amici ma il gruppo in cui suonava aveva già 2 chitarristi. Avevano però bisogno di un bassista: fu cosi che imparai a suonare il basso. La sera giravamo per i pub del centro armati di chitarre ed improvvisavamo interminabili jam-sessions nelle piazze e scalinate varie: si andava dai Guns ai Credence Clearwater Revival, da Springsteen ai Georgia Satellites, passando per i musical (Hair e Jesus Christ Superstar).
Un giorno il mio amico scoprì che l'altro chitarrista se la faceva con la sua ragazza ed il gruppo si sciolse come un ghiacciolo al sole. Finalmente tornai al mio primo amore: la chitarra.
Fu con lui che mi esibii per la prima volta in pubblico: un suo amico chitarrista stava organizzando una festa nella sua villa ad Acitrezza e cercava qualcuno che suonasse con lui. Non avevamo ancora trovato un batterista e la decisione fu di presentarci in set acustico: loro due alle chitarre ed io al basso e tastiera. Dopo una settimana di prove chiusi in casa (la villetta di Acitrezza, luogo dell'evento) arrivò il fatidico sabato sera.
Rara immagine di quel sabato sera - Estate 1992
Dopo il primo brano ("Stairway to Heaven", con la mia introduzione di flauto sintetizzato dalla tastiera), accadde l'imprevisto: i vicini delle villette confinanti, iniziarono a sbraitare lamentandosi del fatto che già da una settimana sopportavano l'alto volume degli strumenti!
Continuammo fino alla fine,nonostante gli insulti e gli improperi dei vicini.

Ma non dimenticherò mai quel "NON SAPETE NEANCHE SUONARE"!!!

31 Comments:

  • bellissimo e nostalgico questo post...
    così come la grande verità che i bassisti dei gruppo giovanili non lo sono mai per scelta, ma per costrizione, data la spaventosa quantità di ragazzotti che suonano la chitarra!
    perchè poi? il basso è uno strumento generoso, a saperlo suonare bene!

    By Blogger Tengi, at 7/3/07 10:19 AM  

  • ehehehehehhe mozzy mi hai fatto troppo ridere co sto post! :D

    buona giornata!!
    e cmq voglio smettere..il fumo fa male!

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 10:58 AM  

  • Ciao Moz Moz, grazie per la visita e per la segnalazione: guarda, sarà un caso strano ma io ho già visitato tempo fa quel link (non mi ricordo come ci ero arrivata, può essere che per caso avevo visitato il tuo blog, forse ne avrai parlato qualche volta!) e mi ero pure scaricata la trasmissione speciale gothic, con un sacco di bei brani tra cui LACRIMA CHRISTI dei Christian Death che non avevo più sentito da 15 anni almeno...
    Grazie cmq, continuerò a tenere d'cchio le playlist!

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 11:06 AM  

  • Bellissimo post, MOZ :)

    Non ho mai suonato la chitarra, ma mi hai fatto sorridere affettuosamente :) pensando in particolare ai tempi del liceo quando veramente si viveva in mezzo a tutta questa voglia di suonare :) chi meglio chi peggio, uno (anche una) su tre faceva parte di un gruppo o scriveva canzoni. Al punto che, sinceramente, da noi alle volte si suonava anche il classe, per non parlare dei concerti di scuola, poi... con scene di delirio (sul palco più che il platea). Oggi si può registrare tutto sul cellulare, ma sapessi che emozione, qualche tempo fa, quando un ex compagno ha portato una cassetta audio dell'epoca con registrate su le prove di uno di quei concerti (che ridere e che occhietto un po' lucido, anche).

    PS: Scusa, ma come si fa il becap di un'auto?!? Non riesco manco a fare quello del telefono!!! ;)
    Niente lotteria, magari. Mi basterebbe un tre all'enalotto, il che è tutto dire, eheheh.

    Pupina

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 11:13 AM  

  • Tengi, mi diverte molto suonare il basso. In alcuni brani mi da' piu' soddisfazioni della chitarra.
    Cla, e' la mia missione farvi ridere! Pensa se raccontassi sempre lamenti: chi mi leggerebbe piu'? :)
    Benvenuta Camden, ne ho parlato una volta (ed un'altra l'ho segnalato su un blog).
    Alla fine la blogsfera e' talmente "piccola" che prima o poi ci si ritrova. ;)
    Pupina, ho ridotto drasticamente il post ma avrei avuto tante cose da scrivere in proposito.
    Prima tra tutte una curiosita': il batterista (compagno di classe), col tempo e' diventato chitarrista/cantante e qualche anno fa e' arrivato fino a Sanremo vincendo col suo gruppo il premio della giuria sezione giovani.

    By Blogger MOZ, at 7/3/07 11:39 AM  

  • Che bastardi! :°D
    Hanno tarpato le ali a quello che poteva essere un grande gruppo.
    Seconosci qualche avvocato alla mandrake magari riesci pure a spillargli un sacco di soldi, per questo :°D
    See ya!

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 12:21 PM  

  • questo natale ho regalato una chitarrina-giocattolo a mia figlia (anni 2 e mezzo). spero che un giorno lo racconterà durante un'intervista su mtv.

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 2:07 PM  

  • Negli anni '90 c'era la moda delle bassiste donna, sulla scia del successo catanese dei Pixies con Kim Deal al basso. Avreste potuto cercare una donna unendo l'utile al dilettevole.
    Ma tu chi sei?

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 2:16 PM  

  • Jam session nelle strade??:o
    Cavoli moz,avrei voluto conoscerti in gioventù:DDDDDD

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 2:41 PM  

  • Moz,nn sono ZZZaurda è nn riesco a risponedere nella chatt:(((((

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 2:55 PM  

  • Dei Led Zeppelin vado matto per D'yer Mak'er...fantastica...
    Chi urlava cosi' era solo per invidia!!!! ;-)

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 3:31 PM  

  • non avere imparato a suonare uno strumento musicale da ragazzo è uno dei più grossi rimpianti che ho. che figata doveva essere "mettere su una band".

    da grande ho provato a comprare una chitarra e un "come imparare in 24 ore" ma non ha funzionato. certe cose vanno fatte all'età giusta.

    si, forse è quello il rimpianto più grande che ho (insieme a non essermi fatto 2 o 3 tipine...)

    ciao,
    mac.

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 3:38 PM  

  • Robin, dici che potrei arricchirmi denunciandoli?
    Mac, mi aspettavo chissa' quale commento da te... che quella sera eri presente, che anche tu suonavi in piazza teatro Massimo, che eri uno di quelli che si aggregava per suonare e cantare... Ti avevo anche dato il la (per restare in tema) per il progetto della cover band e invece mi hai spiazzato! :)
    Kaos, o Tina Weymouth, bassista dei Talking Heads... Ti posso dire chi NON sono: non sono la ragazza vestita di verde. ;)
    Narcysa, in gioventu'? adesso sei troppo vecchia? :DDDDDDDDDDD

    By Blogger MOZ, at 7/3/07 3:40 PM  

  • Mi ero perso un paio di commenti...

    Bevenuto/a Vendostelle, dici che era solo invidia? Un'altra delle cattiverie (o verita') che ci hanno urlato era: "c'e' uno poi che e' troppo scarso"!!!! Non abbiamo mai voluto indagare a chi dei tre si riferissero. :)
    Mac, ed il progetto cover band? Sei costretto a cantare, allora... Ok, abbiamo trovato il frontman!!!!

    By Blogger MOZ, at 7/3/07 3:44 PM  

  • moz... io ero il vicino che non riusciva a dormire e che vi ha urlato: "NON SAPETE NENACHE SUONARE!!!"

    per quanto riguarda la nostra band sei stato tu a spiazzare me: io ti avevo proposto di fare i "pet scippo boys" perché mi immaginavo un duo di ex-deejay che si mettono a fare musica SENZA sapere suonare (come i PSB, appunto)... invece tu te ne vieni fuori con questa storia che suoni la chitarra, il basso e anche le tastiere!!!

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 3:55 PM  

  • Io, verso i 13 anni, fui iscritta ad un corso di chitarra dai miei genitori.
    GIURO che dopo 2 mesi l'insegnante mi disse: "Puoi non venire più? Mi fai venire l'esaurimento nervoso"....
    Mi hanno stroncato la carriera...

    By Anonymous Anonimo, at 7/3/07 4:33 PM  

  • Mac, potremmo fare come i Milli Vanilli. Evitando pero' il finale tragico! ;)
    Maldi, poverinaaaaaaa... (l'insegnante, ovviamente)...
    hahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!

    By Blogger MOZ, at 8/3/07 8:51 AM  

  • :PPPPP
    sono sveglia!
    cmq la cosa mi preoccupa..stamattina non ho sentito nessuna delle due sveglie che ho puntato!!
    ho fatto una filata di 9 ore di sonno!
    vadfo subito a studiare...
    bacini e buona giornata!
    ClaCla

    By Anonymous Anonimo, at 8/3/07 9:12 AM  

  • Vorrei puntualizzaree...Moz DICE di saper suonare basso, chitarra e tastiere...
    Dovremmo indagare sugli effettivi risultati...che dite?
    Maldi, non ti preoccupare...io omettero' le mie esperienze musicali per lasciare a te il piacere e l'onore di essere sbeffeggiata!
    :)

    By Anonymous Anonimo, at 8/3/07 9:14 AM  

  • Cla, non hai sentito due sveglie??? Prova dormire senza tappi nelle orecchie. ;)
    SignorinaM, e' vero': dico di saper suonare. Ma non ho specificato se bene o male. ;)

    By Blogger MOZ, at 8/3/07 10:41 AM  

  • Ascolta la tua donna quando ti guarda, non quando ti parla.
    Kahlil Gibran
    Auguri di cuore a tutte le donne.
    *S*
    www.aikidocatania.splinder.com

    By Anonymous Anonimo, at 8/3/07 11:09 AM  

  • Secondo me, se trovi l'azzeccagarbugli giusto, si.
    See ya!

    By Anonymous Anonimo, at 8/3/07 12:31 PM  

  • hey, mi ci ritrovo in questo post ! Ho partecipato anche io al mitico concerto nella casa di campagna dell'amico (suonando il basso perchè di chitarristi ce ne erano già troppi), con tanto di prove estenuanti in tavernetta...
    :-)

    By Anonymous Anonimo, at 8/3/07 1:24 PM  

  • Ahahahahahaha moz,ti vorrei vedere che suoni e balli "NANNU ROCK"

    By Anonymous Anonimo, at 8/3/07 2:53 PM  

  • ma non uso tappi per le orecchie!!
    a domani! :D

    By Anonymous Anonimo, at 9/3/07 12:16 AM  

  • I miei trascorsi musicali sono ancor piu' gloriosi se permetti...Con la chitarra non sono quasi mai riuscita ad andare oltre "La canzone del sole"...:-/
    "Stairway to heaven" invece la ascolto quasi quotidianamente. La prossima volta (domani , di certo) lo faro' pensando a te! ;-)

    By Anonymous Anonimo, at 9/3/07 11:10 PM  

  • Perbacco, intanto complimenti per le scelte (anche se faticose, il periodo metal è un bell'inghippo a qualunque latitudine, insomma :D). Ma i vicini competenti sono meravigliosi davvero :PPP

    By Anonymous Anonimo, at 10/3/07 12:20 AM  

  • MALDI: proprio poco tempo fa un'insegnante di chitarra mi ha detto, parlando dei suoi corsi: "Faccio capire a quelli che sono negati che è meglio che non tornino più".
    "Cioè glielo dici proprio in faccia?".
    "No".
    "...e cioè?".
    "A modo mio". A quel punto sono stata zitta, perché, avendo già notato il suo sguardo assassino, ho avuto paura di sapere in prima persona come fa capire a chi fa troppe domande che non deve farne più... ;)

    MOZ: forte la faccenda di Sanremo :)
    Per quanto mi riguarda potevi scrivere tutto il post senza tagliarlo... Mr Papiro Musician... eheheh
    (ps: per me sei il terzo da sinistra... è quello che somiglia di più al cane-uomo).

    BUON WE A TUTTI :DDDDDDDD
    'notte, zzzzzzz
    PUPI

    By Anonymous Anonimo, at 10/3/07 1:12 AM  

  • Sebastiano, ti ringrazio a nome di tutte le donne del mondo. :)
    Robin, proverei con Taormina... ;)
    Toso, esperienza comune a tanti "musicisti" alle prime armi... ;)
    Narcysa, il nostro cavallo di battaglia era invece "Mi susu 'a matina" di Brigantony! Davvero.
    Cla, domani è un altro giorno. :)
    Miai, quale onore! Mi fischiano già le orecchie... :)
    Todo, il tuo commento sui vicini mi ha ricordato il testo di un brano di Sergio Caputo: "Ho l'hobby del sassofono"... ;)
    Pupina, il cane-uomo non sono io quindi: deduzione sbagliata! Ritenta: sarai più fortunata. :D

    By Blogger MOZ, at 11/3/07 10:00 AM  

  • Io penso di reputarmi fortunato allora........suono da 4 anni con la mia band e siamo arrivati ad un livello "accettabile" qualche errore ogni tanto nelle canzoni ma vabbè si sa.........a 19 anni nn puoi essere un John Bonham o un Zakk Wylde (si parlava di chitarra no? il primo era riferito a me che sono un batterista)

    By Anonymous Anonimo, at 3/6/07 7:53 PM  

  • Simone_Savas, ho ascoltato i vostri brani ed ho provato a lasciarvi un messaggio ma bisogna essere iscritti a Myspace per farlo...
    Bravi e in bocca al lupo per il vostro gruppo... ;)

    By Blogger MOZ, at 3/6/07 10:38 PM  

Posta un commento

<< Home