
Natale, periodo di regali: allora tutti a correre per il "pensierino" da regalare ad amici, parenti, colleghi... Si può negare quanto si vuole ma in fondo tutti speriamo di ricevere almeno un regalino per Natale.
E quando arriva la letterina giallo-carta-del-pescivendolo delle Poste Italiane, il pensiero va subito agli splendidi amici conosciuti in Messico nel giugno del 2003 (ma contemporaneamente scatta un altro pensiero: anche questo Natale sono in ritardo e per l'ennesima volta dovrò fare i salti mortali per "correre ai ripari").
Stavolta però anzichè la solita cartolina ne trovo un'altra: bella, con un taglio grafico più moderno, divisa in due, adesiva (forse neanche i pescivendoli usano più la cartapecora)... Ma probabilmente l'aspetto più importante è che, contrariamente al passato, non vi è riportato alcun indirizzo al quale ritirare il pacco! C'è solo un numero verde da chiamare entro le 20:00 ed un codice. Una noticina a piè di pagina ti dice che, chiamando il numero verde, ti daranno le indicazioni su come ricevere il "tuo regalino di Natale".
Pensi subito: "Spacchioso" (sostituire con "figo", "cool", etc. a seconda della città d'origine): come nei film americani (veramente non ho mai visto una scena del genere in un film americano, però non sapevo che ca**o dire)"...
Alle 18:40 fai il numero e, speranzoso, aspetti che il risponditore automatico ti porti verso l'attesa opzione: "Prodotti e servizi postali". Inizia "Father & Son" di Cat Stevens ed ancora una volta pensi: "però", complimentandoti con le Poste Italiane almeno per la selezione musicale. E qui però dovresti capire quanto siano perfidi... Già: analizziamo insieme il testo!
"It’s not time to make a change, Just relax, take it easy. You’re still young"... Si! è vero: te lo dicono pure!
Non è il momento di cambiare! Rilassati, figliolo... Take it easy! Sei ancora giovane...
Si! Perchè alle 19:50 non mi ha ancora risposto nessuno! E certo, sono ancora giovane... Ho taaaaanto tempo da perdere al telefono con una voce registrata che mi dice ormai da più di un'ora: "Si prega di non riagganciare per non perdere la priorità acquisita"!
"relax, take it easy"... La prenderò molto easy, ma dopo due giorni non ho ancora notizie del mio regalo di Natale!
Pillole
Per restare in tema: The Postal Service - Such Great Heights EP
da Dining with the Chef: Violent Femmes - Violent Femmes